Nuclei di sviluppo industriali nel Lazio: al via il confronto per la riforma della legge regionale

Tiero (FdI) avvia le audizioni sulla proposta di modifiche normative con associazioni di categoria e Consorzio Industriale

Prende forma il percorso di riforma della normativa regionale sui nuclei di sviluppo industriali del Lazio. Ieri si è svolta presso il Consiglio regionale l’audizione sulla proposta di Legge n. 203 del 22 aprile 2025, che prevede modifiche alla Legge regionale 29 maggio 1997, n. 13 sui “Consorzi per le aree ed i nuclei di sviluppo industriale”.

L’iniziativa, coordinata da Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio e esponente di Fratelli d’Italia, ha visto la partecipazione di rappresentanti di primo piano del tessuto produttivo laziale.

Al tavolo tecnico hanno preso parte Giampiero Dolce e Claudio Ferracci per il Consorzio Industriale del Lazio, Guido D’Amico, presidente di Confimprese Italia, e Matteo Orlandi per Unindustria. Un confronto che si inserisce nella strategia di coinvolgimento delle parti sociali per arrivare a un testo normativo il più possibile condiviso.

“La proposta è ancora in una fase preliminare”, ha sottolineato Tiero. “È importante raccogliere il contributo delle parti sociali e produttive per un testo il più possibile condiviso e rispondente alle esigenze dei territori”.

Gli obiettivi della riforma puntano alla semplificazione delle procedure amministrative, al miglioramento dell’efficienza operativa dei consorzi industriali e alla creazione di condizioni più favorevoli per attrarre nuovi investimenti nelle aree produttive regionali.

I rappresentanti delle associazioni di categoria e del Consorzio hanno manifestato disponibilità a collaborare attivamente con la Commissione, presentando valutazioni e osservazioni costruttive sulla proposta di legge.

Il prossimo passo del percorso legislativo prevede la raccolta degli emendamenti e dei subemendamenti, propedeutica a un’analisi più approfondita del testo che porterà alla successiva approvazione finale.

La riforma si colloca nel più ampio quadro delle politiche di sviluppo economico della Regione Lazio, con l’obiettivo di rendere più competitivo il sistema produttivo regionale e facilitare l’insediamento di nuove attività imprenditoriali nei distretti industriali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -