Fondi regionali al lungomare: via al progetto di riqualificazione tra Capoportiere e Foceverde

La Regione Lazio investirà 442.532 euro e il Comune di Latina contribuirà alla realizzazione con la somma di 192.651 euro

Latina è tra i comuni del Lazio risultati vincitori dell’avviso pubblico della Regione Lazio “Fondo straordinario per lo sviluppo economico del litorale laziale” per la riqualificazione dei lungomare e dei contesti urbani costieri.

Il progetto, che prevede interventi manutentivi e di valorizzazione da Capoportiere a Foceverde e che è stato approvato dalla giunta comunale nel mese di marzo su indirizzo del vicesindaco Massimiliano Carnevale e dell’assessore Gianluca Di Cocco, è stato ritenuto ammissibile e sarà immediatamente finanziato. La Regione Lazio investirà 442.532 euro e il Comune di Latina contribuirà alla realizzazione con la somma di 192.651 euro.

“E’ una notizia meravigliosa per il nostro lungomare – commenta il sindaco Matilde Celentano -. Ringrazio il presidente Francesco Rocca, la vicepresidente Roberta Angelilli e il presidente della commissione Sviluppo economico Enrico Tiero per l’iniziativa promossa dalla Regione Lazio volta alla riqualificazione dei comuni costieri e allo sviluppo della blue economy. Grazie al progetto del Comune di Latina da 635.183 euro, realizzato dall’architetto Roberto Cerocchi e dall’ingegner Paolo Pavan, ammesso a finanziamento, il nostro lungomare sarà oggetto una prima riqualificazione con elementi di arredo urbano che miglioreranno il suo aspetto. Si tratta di un progetto che getta le basi per una trasformazione strutturale e duratura del nostro lungomare, inserendosi nella più ampia visione di sviluppo turistico, economico e ambientale della città. È una visione che guarda al domani, ma che parte da oggi, con interventi concreti e immediati, pensati per migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’attrattività della nostra costa”.

“L’intervento – aggiunge il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale – si propone di valorizzare la spiaggia di Latina attraverso elementi di arredo urbano, ridurre il traffico veicolare offrendo maggiori servizi ai percorsi pedonali e ciclabili e migliorare il decoro e migliorare il decoro e la vivibilità dei luoghi offrendo strumenti per mantenere l’ordine e la pulizia e aumentando le aree per una breve sosta. Verranno, inoltre, introdotte nuove tecnologie che mirano al miglioramento dell’accessibilità pubblica e della fruibilità degli spazi soprattutto a persone con disabilità attraverso il progetto LETIsmart. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla sostenibilità ambientale, attraverso l’utilizzo di materiali ecocompatibili per un maggior rispetto dell’ambiente. I piani delle sedute, infatti, saranno realizzati con materiali ecosostenibili, con fibre e resine naturali come lino, canapa, juta e kenaf. Per raggiungere lo stesso obiettivo sono stati pensati, inoltre, numerosi cestini per l’uso differenziato dei rifiuti che ad oggi erano assenti sul lungomare. Infine, verranno installati strumenti per incentivare la conoscenza del patrimonio naturale che offre il territorio, tramite un codice a barre QR Code che consente di accedere a contenuti digitali e mappe interattive, e verrà completato il progetto di riqualificazione denominato ‘Passeggiata a mare con pista tra Capoportiere e Foceverde’ tramite l’aggiunta di elementi di arredo come pensiline, panchine, portabiciclette, portarifiuti, binocoli panoramici”.

“Il progetto – conclude l’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco – permetterà al lungomare di Latina di avere una nuova veste, che potrà poi essere completata negli anni a venire seguendo lo stesso stile architettonico. Con questo intervento di riqualificazione vogliamo restituire dignità e funzionalità a uno dei luoghi simbolo della nostra città, migliorando non solo l’aspetto estetico, ma anche l’accoglienza, la fruibilità e la sicurezza. Il lungomare è da sempre punto di riferimento per i cittadini di Latina e per i visitatori, ma oggi più che mai deve diventare un motore di sviluppo economico e sociale, un elemento identitario capace di rafforzare il legame tra città e mare. In particolare, nel progetto sono previsti portabici, binocoli, portarifiuti, fioriere e sedute a ‘nuvola’ in calcestruzzo marino, pensiline in acciaio a forma di foglia, panchine e molto altro. Ringrazio gli uffici del Comune di Latina per il lavoro puntuale svolto in fase progettuale e la Regione Lazio per aver dato a Latina – e agli altri comuni costieri – questa grande opportunità. Riqualificare il lungomare significa ridare valore a un luogo che appartiene alla nostra storia e alla nostra identità, e che merita di essere vissuto pienamente, con orgoglio e responsabilità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -