Formia protagonista del tour “Visit Lazio”: una giornata all’insegna di cultura, natura e identità

L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di raccontare, valorizzare e promuovere le tante sfumature della città. Soddisfatta l'Amministrazione

Una tappa intensa, emozionante e ricca di contenuti quella che si è svolta a Formia nell’ambito del tour istituzionale e promozionale di Visit Lazio, il portale turistico ufficiale della Regione Lazio. A testimoniarne l’importanza, anche la presenza di una rappresentante dell’Assessorato regionale al Turismo, che ha accompagnato le istituzioni e gli operatori locali in un vero e proprio viaggio attraverso le eccellenze del territorio formiano.

L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di raccontare, valorizzare e promuovere le tante sfumature di una città che unisce in modo armonico archeologia, paesaggio, spiritualità, sport e tradizioni marinare, costruendo un’offerta turistica sempre più integrata e accessibile.

Durante la giornata, i partecipanti hanno visitato alcuni dei luoghi più rappresentativi e identitari di Formia:

  • La Villa di Mamurra, con la recente e affascinante scoperta della chiesetta altomedievale;
  • Il Cisternone Romano, straordinario esempio di ingegneria idraulica antica;
  • Il Teatro Romano “Gliu’ Canciegl”, incastonato nel cuore del centro storico;
  • La Chiesa di Sant’Erasmo, simbolo della devozione e delle radici spirituali della comunità;
  • I lungomari di Gianola e Vindicio, veri emblemi di qualità ambientale e vivibilità.

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa, le parole del sindaco Gianluca Taddeo:
“Formia è una città che sorprende e affascina. La tappa di Visit Lazio conferma la crescente attenzione regionale verso un territorio che sta investendo in modo concreto nella valorizzazione del proprio patrimonio. Cultura, mare, storia e servizi: il nostro obiettivo è costruire un’offerta turistica di qualità, capace di accogliere e raccontare, migliorando la vita dei residenti e attirando un turismo rispettoso e consapevole. La Bandiera Blu 2025 non è un traguardo, ma uno stimolo continuo a fare meglio”.

Gli fa eco l’assessore al Turismo Giovanni Valerio, che sottolinea il cambio di passo in atto:
“Formia sta vivendo una stagione di notevole rilancio turistico, grazie a un lavoro corale e a una visione condivisa che mette al centro il territorio. Stiamo costruendo un modello di turismo sostenibile, che promuove esperienze autentiche e valorizza ogni angolo della città: dal mare alla montagna, dal centro alle periferie. Questa visita rappresenta un riconoscimento al lavoro svolto, ma anche un’occasione per rafforzare la rete tra istituzioni, enti e operatori”.

La tappa formiana si inserisce nel più ampio progetto della Regione Lazio volto alla promozione dei territori d’eccellenza, con l’obiettivo di rendere le bellezze regionali sempre più conosciute, accessibili e inserite in un’offerta turistica moderna e sostenibile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“La Riviera delle Meraviglie”, gli studenti del Vitruvio Pollione raccontano Formia: l’anteprima del documentario

Giovedì 20 novembre, presso la Sala “Falcone-Borsellino”, sarà presentato il documentario realizzato sotto la guida di Fausto Petronzio

Addio Covid, è tornata la ‘febbre del sabato sera’: in discoteca giovani ma anche over 65

L'obiettivo è rendere la notte italiana un vero brand internazionale: i dati del rapporto Censis sulle discoteche e il popolo della notte

Furti al Louvre: dai colpi storici a quelli moderni…tra storia, realtà e cinema

Il museo del Louvre ha visto e ispirato numerosi 'furti, alcuni reali, altri solo frutto dell’immaginazione

Oggi è la festa dei nonni: perché la merenda con i nipoti è un momento speciale

Più del pranzo e più della colazione, il momento più gettonato di condivisione tra nonni e nipoti è quello della merenda

In Europa tutti pazzi per la birra: produzione alle stelle

I dati Eurostat certificano la passione del Vecchio Continente: ecco la classifica degli Stati produttori della bevanda

Luca Mastracci ambasciatore del Lazio a tavola, il Gambero Rosso lo premia con i tre spicchi

"Ogni anno è una soddisfazione vedere che una realtà come la nostra, a Frosinone, viene considerata tra le migliori d'Italia"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -