Proseguono serrati i controlli da parte della polizia sui locali e gli esercizi commerciali situati nelle zone della movida latinense, che con l’arrivo dell’estate si è spostata prevalentemente verso le aree del lungomare.
Nel corso dello scorso fine settimana, gli agenti della Squadra Amministrativa della Divisione P.A.S.I. hanno effettuato una serie di accertamenti presso alcune strutture, al fine di verificare il rispetto delle normative in materia di licenze e sicurezza.
Durante uno dei controlli, le forze dell’ordine hanno riscontrato irregolarità in uno stabilimento balneare situato a ridosso della spiaggia, destinato al noleggio di ombrelloni e lettini. In particolare, è emerso che presso la struttura veniva svolta, senza alcuna autorizzazione, anche attività di ristorazione, con l’utilizzo di una cucina alimentata a gas tramite bombola. Una situazione potenzialmente pericolosa per la sicurezza dei clienti, in quanto priva delle necessarie valutazioni e autorizzazioni previste dalla normativa.
Ulteriori verifiche hanno interessato altri due locali notturni, dove sono state accertate violazioni legate all’organizzazione di serate danzanti prive delle autorizzazioni obbligatorie. In uno dei due locali, gli agenti hanno trovato elementi riconducibili a un’attività da discoteca: biglietteria, addetti alla sicurezza, liste d’ingresso, consolle e impianti audio. Nell’altro caso, è stata rilevata la presenza di ingressi contingentati con pagamento di un ticket e un’area adibita a pista da ballo.
L’intervento della polizia amministrativa mira a garantire il rispetto delle norme, soprattutto in relazione alle condizioni di sicurezza indispensabili per l’organizzazione di eventi con afflusso di pubblico. Tra queste, il rispetto della capienza massima, la presenza di impianti antincendio e tutte le misure necessarie per lo svolgimento in sicurezza delle attività ricreative
Per i responsabili delle strutture, vista la mancata presentazione della documentazione richiesta, sono scattate le sanzioni amministrative. Per i due locali dove erano in corso serate danzanti non autorizzate, è stata inoltrata anche una denuncia all’autorità giudiziaria.
I controlli proseguiranno nelle prossime settimane e riguarderanno anche il rispetto della normativa sulla somministrazione di bevande alcoliche.