Sversamenti nel Rio Santa Croce, il Sindaco Taddeo diffida Acqualatina

Il primo cittadino di Formia chiede provvedimenti urgenti e avvia una task force per monitorare tutti gli scarichi a mare

Il Sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, ha inviato una diffida formale alla società Acqualatina, chiedendo l’immediata rimozione delle cause che hanno determinato lo sversamento di reflui fognari nel rio Santa Croce, in località via delle Vigne e via Sparanise.

Il provvedimento arriva a seguito dell’episodio verificatosi nella giornata di ieri, quando il torrente è stato interessato da un flusso di acqua marrone e maleodorante, causato – come emerso durante un sopralluogo della Polizia Locale – dalla rottura di una condotta presso una pompa di sollevamento fognario.

“Quanto accaduto è un fatto grave – ha dichiarato il Sindaco Taddeo –. Tali situazioni, che mettono a rischio salute pubblica e ambiente, non sono più tollerabili. Non si tratta di casi isolati, ma di episodi ricorrenti che richiedono soluzioni strutturali e non solo interventi tampone”.

L’amministrazione comunale – precisa Taddeo – segue da tempo con attenzione la situazione del torrente Santa Croce, inviando ripetute segnalazioni all’Autorità d’Ambito e sollecitando interventi definitivi. L’obiettivo è chiaro: garantire la salvaguardia della salute dei cittadini e la tutela delle coste.

Il Sindaco ha ricordato come grazie ai continui solleciti dell’amministrazione siano già stati risolti problemi simili, come quello della pompa di sollevamento presso la torre di Mola, e ha annunciato che ora l’attenzione si concentrerà anche sull’impianto di Mamurrano.

“Le nostre azioni non mirano alla polemica, ma a risultati concreti. Il nostro mare è un bene prezioso e abbiamo il dovere di difenderlo, anche per non vanificare il percorso virtuoso che ha portato al conferimento della Bandiera Blu alla città”, ha aggiunto il primo cittadino.

Nel frattempo, è stato dato mandato ai dirigenti del Settore Demanio, Lavori Pubblici e Ambiente per istituire una task force comunale incaricata di monitorare tutti gli scarichi a mare, sia pubblici che privati.

Un’iniziativa che si inserisce nel più ampio piano dell’amministrazione per innalzare la qualità ambientale del territorio e rafforzare i controlli contro ogni forma di inquinamento.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Resistenza, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale: denunciati due stranieri

Uno dei due, un cittadino egiziano con precedenti penali e recentemente coinvolto in episodi violenti, è irregolare sul territorio nazionale

Sequestri di “cannabis light” a Fondi, Formia e Terracina: la Polizia interviene contro la commercializzazione illegale

Nel corso dell’attività gli agenti hanno sequestrato oltre 110 grammi di infiorescenze e prodotti derivati dalla canapa

San Felice Circeo – Gravi episodi di violenza e turbativa dell’ordine pubblico: il Questore dispone la chiusura temporanea di un locale

Nei mesi scorsi il locale è stato teatro di numerosi episodi di violenza, con segnalazioni riguardanti comportamenti aggressivi

Morte di Paolo Mendico, vertice in Procura a Cassino: indagini in corso a 360 gradi

Il procuratore Fucci ha confermato che il procedimento è attualmente a carico di ignoti, ma che le indagini proseguono serrate

Omessa visita medica di un lavoratore, denunciato il titolare di un’azienda agricola

Carabinieri di Pontinia e Ispettorato al Lavoro di Latina hanno effettuato un accesso ispettivo presso un’azienda

Trovato con valori di alcol e droga sopra il consentito, denunciato un 46enne

Lo scorso 14 agosto, mentre era alla guida del proprio motociclo, era rimasto coinvolto in un sinistro stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -