Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia al Comune di Latina esprime grandissima soddisfazione per la presentazione del progetto del Parco Archeologico di Satricum, un sito straordinario che per troppo tempo è stato abbandonato.
“Il patrimonio culturale della nostra città – dai teatri ai musei, da Satricum al Procoio di Borgo Sabotino – è rimasto bloccato e dimenticato. Oggi, finalmente, si compie un passo concreto. Latina torna a credere nel proprio potenziale culturale, diventando capofila di uno straordinario ecosistema che unisce archeologia, arte, teatro e identità.
Il Procoio, anch’esso simbolo per anni di incuria e immobilismo, sarà finalmente valorizzato e riportato al centro dell’azione amministrativa. Si tratta di una visione ampia, che mette la cultura al servizio della crescita della città e del suo senso di appartenenza.
Questo cambio di passo è possibile grazie al rinnovato impegno del sindaco Matilde Celentano che, tenendo per sé la delega alla cultura, ha voluto marcare con forza l’importanza e la centralità di un settore strategico per la creazione di una comunità viva, coesa, consapevole della propria identità. Finalmente la cultura torna protagonista”.