Terracina – Disposta l’autopsia per Mara Severin: il pm nomina il perito per il crollo di “Essenza”

Il pubblico ministero Giuseppe Miliano coordina le indagini sul cedimento strutturale che ha ucciso la sommelier 31enne

Sarà affidato oggi ad un medico legale il compito di effettuare l’autopsia sulla salma di Mara Severin, la sommelier trentunenne morta nel crollo del soffitto del ristorante stellato “Essenza” di Terracina. La decisione è stata presa dal pubblico ministero Giuseppe Miliano, che coordina le indagini della procura di Latina sulla tragedia avvenuta lunedì sera.

L’esame autoptico rappresenta un passaggio cruciale per chiarire le cause del decesso e permettere ai familiari di celebrare i funerali della giovane donna, che ha dedicato undici anni della sua vita al mondo della ristorazione al fianco dello chef Simone Nardoni.

Parallelamente all’autopsia, il pm Miliano è pronto a nominare un perito che avrà il compito di accertare cosa abbia causato il cedimento strutturale che ha provocato la morte della sommelier e il ferimento di alcuni clienti. Le verifiche si concentreranno su due aspetti fondamentali: i lavori di ristrutturazione più datati e quelli più recenti di manutenzione, svolti a gennaio 2025, come comunicato ieri in una nota dall’attività colpita dal cedimento.

La procura ha già acquisito la documentazione progettuale relativa all’intervento di ristrutturazione presentata presso gli uffici comunali. Secondo quanto emerso dalle prime ricostruzioni, proprio nella zona ristrutturata, quella a sinistra del ristorante, si trovava Mara al momento del cedimento della struttura muraria.

Il fascicolo aperto in procura, con le ipotesi di reato di omicidio colposo e lesioni gravi, è al momento contro ignoti. Il locale rimane sotto sequestro da lunedì sera, con transenne posizionate per evitare ingressi da parte di malintenzionati che potrebbero asportare le costose bottiglie di vino presenti sugli scaffali del ristorante.

Chi indaga esclude che il maltempo o il forte vento abbiano avuto un ruolo nella tragedia. Secondo i testimoni, ascoltati dalla polizia, un boato improvviso avrebbe preceduto di pochi istanti il crollo del solaio, tutto è accaduto poco dopo le 22 dentro al ristorante stellato in via Tripoli.

Il sindaco Francesco Giannetti ha annunciato che verrà proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali, mentre proseguono i rilievi della polizia e si attendono le consulenze tecniche disposte dalla magistratura.

- Pubblicità -
Eleonora Paone
Eleonora Paone
Giovane aspirante giornalista con una solida formazione accademica nei settori della moda e dell’editoria. Nel 2021 ha conseguito la laurea in Scienze della moda e del costume, per poi proseguire il proprio percorso accademico con una laurea in Editoria e scrittura presso La Sapienza Università di Roma, ottenuta nel 2025. Dal 2023 collabora con la testata Mondore@le, occupandosi di attività redazionali e contenuti giornalistici. Nel 2025 ha ulteriormente ampliato la propria formazione iscrivendosi al master Panorama Journalism Academy, con l’obiettivo di approfondire competenze e strumenti del giornalismo contemporaneo.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina – Blitz antidroga: due arresti e sequestri di cocaina e hashish

La droga era nascosta con cura in nicchie murali, vani contatori e perfino nelle grondaie usate come deposito per la pronta vendita

Resistenza, minacce e oltraggio a pubblico ufficiale: denunciati due stranieri

Uno dei due, un cittadino egiziano con precedenti penali e recentemente coinvolto in episodi violenti, è irregolare sul territorio nazionale

Sequestri di “cannabis light” a Fondi, Formia e Terracina: la Polizia interviene contro la commercializzazione illegale

Nel corso dell’attività gli agenti hanno sequestrato oltre 110 grammi di infiorescenze e prodotti derivati dalla canapa

San Felice Circeo – Gravi episodi di violenza e turbativa dell’ordine pubblico: il Questore dispone la chiusura temporanea di un locale

Nei mesi scorsi il locale è stato teatro di numerosi episodi di violenza, con segnalazioni riguardanti comportamenti aggressivi

Morte di Paolo Mendico, vertice in Procura a Cassino: indagini in corso a 360 gradi

Il procuratore Fucci ha confermato che il procedimento è attualmente a carico di ignoti, ma che le indagini proseguono serrate

Omessa visita medica di un lavoratore, denunciato il titolare di un’azienda agricola

Carabinieri di Pontinia e Ispettorato al Lavoro di Latina hanno effettuato un accesso ispettivo presso un’azienda
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -