Firmate convenzioni con 39 Comuni per l’efficienza energetica degli edifici pubblici

60 milioni di euro FESR per 39 Comuni sopra i ventimila abitanti: focus sulle scuole e sugli impianti sportivi

La Regione Lazio ha firmato oggi le convenzioni con i 39 sindaci dei Comuni beneficiari dei fondi stanziati per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici. L’iniziativa, nell’ambito del Programma FESR 2021-2027, segna l’avvio concreto della fase operativa dell’intervento.

Un investimento da 60 milioni per la sostenibilità

Si tratta del compimento di un percorso iniziato a gennaio 2025 con la presentazione dell’Avviso Pubblico che ha previsto lo stanziamento di 60 milioni di euro a favore dei 39 Comuni del Lazio sopra i 20mila abitanti. L’obiettivo è la realizzazione di progetti volti a migliorare l’efficienza energetica delle strutture pubbliche.

Priorità a scuole e impianti sportivi

Il bando ha posto particolare attenzione agli interventi mirati agli impianti sportivi e agli edifici scolastici, spesso più energivori e bisognosi di interventi di ammodernamento. Queste strutture rappresentano infatti un punto nevralgico per la comunità e necessitano di interventi urgenti per la sostenibilità ambientale.

Le parole dell’assessore Elena Palazzo

«Con la firma di oggi entriamo nella fase viva di un intervento strategico per il futuro dei nostri territori» – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e alla Transizione Energetica della Regione Lazio, Elena Palazzo.

L’assessore ha sottolineato l’impegno della Regione nel supportare gli enti locali: «Fin dal primo momento della pubblicazione del bando, siamo stati al fianco degli enti locali, e continueremo ad esserlo anche nella prossima fase operativa, con un supporto tecnico costante».

Un modello virtuoso di collaborazione

Palazzo ha evidenziato come l’obiettivo sia quello di «mettere i Comuni nelle condizioni migliori per utilizzare al meglio i finanziamenti disponibili e realizzare interventi di valore, concreti e duraturi». Ha inoltre aggiunto: «Questo lavoro sinergico tra istituzioni è la chiave per una transizione energetica efficace e condivisa».

Verso strutture pubbliche più sostenibili

L’intervento è destinato a rendere le strutture pubbliche più sostenibilimoderne e a misura di cittadino. La firma delle convenzioni rappresenta un passaggio fondamentale per trasformare le risorse europee in progetti concreti per la sostenibilità ambientale e l’efficienza della Pubblica Amministrazione.

Un esempio di collaborazione istituzionale

«La firma delle convenzioni rappresenta un modello virtuoso di collaborazione istituzionale, capace di tradurre le risorse europee in progetti concreti per la sostenibilità ambientale e l’efficienza della Pubblica Amministrazione» – ha concluso l’assessore Palazzo.

L’iniziativa dimostra come la sinergia tra diversi livelli istituzionali possa portare a risultati concreti nella transizione energetica del territorio laziale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lazio in Tour 2026, bus e treni gratis per i giovani dai 16 ai 25 anni

Dal 1 luglio i giovani residenti nel Lazio e iscritti alla Carta Giovani Bella X Noi potranno viaggiare gratis sui mezzi regionali

Rianimazione del Goretti di Latina, Nania nominato direttore

Dalla corsia alla direzione della struttura complessa. L'anestesista in servizio dal 2007 vince il concorso e raccoglie definitivamente l'eredità del professor Carmine Cosentino

Autismo e disabilità complesse, la Regione finanzia dieci nuovi centri polivalenti

Pubblicate le graduatorie del bando “Centri polivalenti 2.0”: investiti 5 milioni di euro per rafforzare la rete dei servizi sul territorio

Bankitalia promuove il Lazio: crescita sopra la media nazionale trainata da export e investimenti

Industria, farmaceutica, turismo e Pnrr spingono l'economia regionale. Angelilli: “Ora ridurre i divari territoriali”

Turismo nel Lazio, inaugurato a Termini il nuovo infopoint multimediale della Regione

Presentato anche il brand Visit Lazio con il claim “C’è tutto un Lazio intorno”. La campagna coinvolgerà le principali stazioni italiane

Lazio, nuovi fondi per rilanciare negozi e botteghe: in arrivo 9,5 milioni per le attività del territorio

La Regione apre il nuovo avviso dedicato alle Reti d’Impresa: sostegno a commercio, artigianato e centri urbani
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -