Formia – Nasce “EcoStelle”, il riconoscimento alle spiagge che rispettano l’ambiente

I partecipanti all'iniziativa esporranno la bandiera ufficiale EcoStella con lo slogan “Segui la rotta del riciclo”

È stato presentato questa mattina, presso la Sala “A. Sicurezza” del Comune di Formia, il progetto “EcoStelle”, l’iniziativa ambientale ideata e promossa dal Comune di Formia e da Formia Rifiuti Zero, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente lidi e spiagge nella tutela dell’ambiente costiero.

Attraverso il progetto “EcoStelle”, i lidi aderenti saranno protagonisti di un’azione concreta di sostenibilità ambientale. I partecipanti esporranno la bandiera ufficiale EcoStella con lo slogan “Segui la rotta del riciclo” e saranno riconoscibili grazie a banner informativi all’ingresso, con le principali buone pratiche da seguire per una corretta raccolta dei rifiuti. Saranno inoltre distribuiti posacenere portatili per contrastare l’abbandono dei mozziconi sulle spiagge.

Il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo ha commentato che “con EcoStelle vogliamo valorizzare le nostre spiagge non solo come luoghi di bellezza e relax, ma anche come simboli di rispetto e tutela dell’ambiente. Il nostro impegno per la sostenibilità si traduce in azioni concrete e condivise, che coinvolgono cittadini, operatori turistici e istituzioni. Il recente riconoscimento della Bandiera Blu premia proprio questo percorso virtuoso, e progetti come EcoStelle sono fondamentali per consolidare e rafforzare questi risultati. Formia vuole essere un modello di accoglienza e qualità ambientale per tutto l’anno”.

“EcoStelle è un progetto che unisce ambiente, responsabilità e partecipazione – ha dichiarato Raffaele Rizzo, amministratore unico di Formia Rifiuti Zero – Attraverso il coinvolgimento diretto degli operatori balneari e il supporto ai cittadini, vogliamo rendere la raccolta differenziata sempre più accessibile, semplice ed efficace. Il nostro obiettivo è garantire un litorale pulito, ordinato e sostenibile”.

A supporto dell’iniziativa, la FRZ sarà presente nei pressi delle spiagge libere con un’isola ecologica mobile, uno spazio informativo e operativo per aiutare i bagnanti a conferire correttamente i rifiuti e a fare scelte consapevoli anche in vacanza.

“Questa iniziativa rappresenta un tassello fondamentale nel percorso virtuoso che la nostra città ha intrapreso. Mantenere alta la qualità della raccolta differenziata anche nei mesi estivi è essenziale per proseguire con coerenza verso una Formia a rifiuti zero – ha sottolineato l’assessore alla Frz, Fabio Papa – La differenziata è, inoltre, uno dei parametri che ha contribuito per la prima volta all’ottenimento della Bandiera Blu, un riconoscimento che vogliamo meritare e riconfermare ogni anno”.

Tutte le informazioni sul progetto, la mappa delle spiagge coinvolte e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale: www.ecostelle.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -