Il Consiglio Comunale di Terracina è scosso dalle recenti dinamiche interne alla maggioranza, in particolare dopo la seduta del 30 giugno 2025. Al centro della polemica le dichiarazioni e il comportamento del gruppo consiliare di Forza Italia, che hanno scatenato la dura reazione del Consigliere Domenico Villani, Capogruppo del Gruppo Misto.
In un intervento carico di rammarico, il Consigliere Villani ha puntato il dito contro le affermazioni della Capogruppo Olleia di Forza Italia, definendole una chiara prova della “gravità dell’immotivato disimpegno dalle responsabilità e dalle attività della maggioranza”. Villani ha sottolineato come l’astensione di Forza Italia su proposte di delibera cruciali, come quelle relative al piano finanziario per il servizio di igiene urbana e le relative tariffe, dimostri una preoccupante “indifferenza verso le ragioni della Città e dei cittadini”.
Il Consigliere del Gruppo Misto non ha risparmiato critiche nemmeno alle “puerili giustificazioni” avanzate da Forza Italia, evidenziando come queste siano arrivate dopo una “totale assenza dal dibattito e dalle discussioni di maggioranza”.
Villani ha inoltre rivelato un forte rammarico personale, giustificando la sua decisione di lasciare il gruppo di Forza Italia quando emersero i primi segnali di questa situazione. Ora, a suo dire, è fondamentale che tutti i gruppi consiliari mostrino “coerenza e consequenzialità” rispetto alle posizioni assunte.
La vicenda solleva interrogativi sulla tenuta della maggioranza formatasi dopo il voto del 15 maggio 2023 e potrebbe aprire nuovi scenari politici nel panorama comunale di Terracina.