Potenziamento della raccolta differenziata: al via il nuovo bando della Provincia di Latina

L’Ente provinciale mette a disposizione 200.000 euro in contributi economici destinati ai Comuni del territorio

La Provincia di Latina conferma il proprio impegno per la sostenibilità ambientale con il lancio del progetto “Potenziamento della raccolta differenziata e riduzione dell’uso di plastica nei Comuni della Provincia di Latina”, un’iniziativa strategica finalizzata a migliorare la gestione dei rifiuti urbani e a contrastare l’impatto ambientale della plastica monouso.

Attraverso la pubblicazione di un bando pubblico, l’Ente provinciale mette a disposizione 200.000 euro in contributi economici destinati ai Comuni del territorio, con l’obiettivo di incentivare buone pratiche ambientali e favorire comportamenti virtuosi tra i cittadini.

Nello specifico, il bando prevede il finanziamento di due tipologie di intervento:

•             Acquisto e installazione di distributori di acqua potabile – anche affinata, refrigerata, naturale o gassata – per ridurre il consumo di bottiglie in plastica;

•             Acquisto di borracce in materiale ecologico, da distribuire al personale delle amministrazioni comunali (e delle eventuali società partecipate) e agli studenti delle scuole del territorio.

“Questo progetto – dichiara il Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli – rappresenta un’azione concreta a supporto della transizione ecologica, ponendo l’accento su due aspetti fondamentali: il miglioramento della raccolta differenziata e la riduzione dell’utilizzo della plastica monouso. Con questo bando vogliamo accompagnare i Comuni del nostro territorio verso modelli più sostenibili, promuovendo al tempo stesso un uso più consapevole e responsabile della risorsa idrica. È una sfida culturale prima ancora che ambientale, che vogliamo vincere insieme, attraverso la collaborazione tra enti pubblici e comunità locali.”

Dario Bellini, Presidente della Commissione Sviluppo e Tutela del Territorio della Provincia di Latina, sottolinea: “Il lancio di questo bando segna un passo concreto verso una Provincia di Latina più sostenibile e attenta alla qualità della vita dei cittadini. Ridurre l’uso della plastica monouso e potenziare la raccolta differenziata significa non solo tutelare l’ambiente, ma anche promuovere comportamenti responsabili e consapevoli nelle comunità locali. Come consigliere provinciale, ritengo fondamentale sostenere questi interventi in sinergia con i Comuni, le scuole e le famiglie, per costruire insieme un futuro più pulito e rispettoso delle risorse. La transizione ecologica passa anche da azioni quotidiane come queste, e la Provincia di Latina dimostra di voler fare la sua parte.”

I Comuni interessati potranno presentare domanda entro le ore 23:59 del 25 luglio 2025, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.provincia.latina.it, utilizzando il modello predisposto dall’Ente. La graduatoria resterà valida fino al 31 dicembre 2026 e i finanziamenti verranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Tutte le informazioni, il bando completo e la modulistica sono disponibili sul sito ufficiale www.provincia.latina.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.

Fondi, inaugurato il Parco Aldo Moro: nuovo spazio per famiglie e bambini alle Spinete

Giochi e aree relax nella nuova area ludica. Il sindaco Carnevale: "Primo passo di un progetto che coinvolgerà tutta la città"

Aprilia: aumenti e proteste, le alternative ai tagli

In alcuni Comuni vicini si è scelto di adottare il baratto amministrativo per consentire di ottenere benefici fiscali

Asilo nido di Sezze Scalo, Progetto Sezze 2027 chiede verifiche sul progetto PNRR

La coalizione annuncia un esposto sui ritardi dell'opera e sulla scelta di realizzarla nell'area dell'attuale centro anziani

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -