Torna “Lazio in Tour 2025”: bus e treni regionali gratuiti per i giovani

Stanziati 775 mila euro per incentivare l’uso del trasporto pubblico regionale per promuovere e valorizzare il territorio

A partire dal 1° luglio fino al 15 settembre i mezzi di trasporto pubblico locale gestiti da Trenitalia e Cotral saranno gratuiti per tutti i giovani di età compresa tra i 16 ed i 25 anni compiuti, residenti nel Lazio, iscritti alla nuova Carta Giovani “Bella X Noi”. L’iniziativa “Lazio in tour gratis 2025” è stata approvata oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera, e dell’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Simona Baldassarre.

Obiettivo di “Lazio in tour gratis”, per il quale la Regione Lazio ha stanziato 775 mila euro, è incentivare l’uso del trasporto pubblico regionale per promuovere e valorizzare il territorio offrendo ai giovani l’opportunità di usufruire gratuitamente, durante la stagione estiva, dei servizi di trasporto pubblico locale regionali su strada e su ferrovia in seconda classe, gestiti rispettivamente da Cotral S.p.A. e da Trenitalia S.p.A. nell’ambito dei confini territoriali e di competenza della Regione Lazio, comprese le due tratte delle ex ferrovie concesse, Roma–Lido e Roma–Civita Castellana–Viterbo, ad esclusione dell’accesso al servizio ferroviario Leonardo express, Civitavecchia express ed a tutti i servizi di trasporto combinato per le tratte non gestite da Trenitalia.

«Rendiamo il trasporto pubblico regionale gratuito per i nostri giovani per favorire la conoscenza delle tante bellezze presenti nella Regione Lazio ma anche per promuovere in genere l’utilizzo dei mezzi pubblici sui quali l’amministrazione in questi due anni e mezzo ha investito tanto per renderli sempre più efficienti», dichiara l’assessore, Fabrizio Ghera.

«Conoscere la propria terra è fondamentale per le giovani generazioni, per instillare un senso di identità e consapevolezza. BellaXNoi è pensata per sostenere la loro crescita culturale, che è un diritto e non un lusso. Con Lazio in tour, infine, sosteniamo l’educazione al trasporto pubblico che è rilevante anche per realizzare la transizione ambientale», dichiara l’assessore Baldassarre.

«Investiamo sui giovani, ossia sul futuro del Lazio, promuovendo cultura, sostenibilità e accesso: dal 1° luglio al 15 settembre torna Lazio in Tour, l’iniziativa che permette ai ragazzi tra i 16 e i 25 anni, residenti nel Lazio e iscritti alla Carta Giovani “Bella X Noi”, di viaggiare gratuitamente su treni e bus regionali gestiti da Trenitalia e Cotral. Un’azione concreta della Regione per promuovere l’uso del trasporto pubblico, valorizzare il territorio e garantire a migliaia di ragazze e ragazzi la possibilità di scoprire le bellezze del nostro patrimonio in modo sostenibile e accessibile. Con Lazio in Tour continuiamo a valorizzare i giovani, la mobilità intelligente e l’identità del nostro territorio. È un modo concreto per dire che cultura e opportunità devono essere alla portata di tutti, non un privilegio per pochi. Diamo ai giovani la possibilità concreta di muoversi, esplorare, conoscere. Senza costi, senza ostacoli».

Lo dichiara Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -