Festival delle Bande Militari e Forze di Polizia: identità, musica e gratitudine in piazza a Sabaudia

Un evento che ha unito istituzioni, cittadini e forze dell’ordine in un abbraccio simbolico, fatto di musica, memoria e orgoglio nazionale

Serata di grande partecipazione e forte impatto emotivo quella andata in scena venerdì sera, nella suggestiva Piazza del Comune, con la seconda edizione del Festival delle Bande Militari e delle Forze di Polizia. Un evento che ha unito istituzioni, cittadini e forze dell’ordine in un abbraccio simbolico, fatto di musica, memoria e orgoglio nazionale. Cinque bande le bande che si sono esibite: Polizia di Stato, Carabinieri, Artiglieria, Guardia di Finanza e perfino la U.S. Naval Forces Europe and Africa Band. Una dopo l’altra, in un crescendo di emozioni, hanno suonato colonne sonore del cinema. Il Gladiatore, Indiana Jones, Morricone, Rota, Williams. Note che raccontano storie. Ma soprattutto identità.

 “Questa città è nata con le Forze Armate. E non dimentica. Ricorda e ringrazia chi ogni giorno serve lo Stato in silenzio, senza chiedere nulla”. Così il sindaco della città di Sabaudia ha ringraziato pubblicamente tutti i musicisti delle bande, oltre alle Istituzioni e ai tanti cittadini presenti, prima di leggere il messaggio del ministro della difesa Guido Crosetto, assente ma vicino. Parole semplici ma toccanti quelle del prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella: “Le Istituzioni non sono solo regole. Sono anche gratitudine. Grazie a Sabaudia per averlo ricordato”. A condurre la serata splendida Valeria Altobelli che ha cantato e incantato con Somewhere over the Raimbow.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi

Aprilia – Torna il festival del Cous Cous, sapori, musica e tradizioni

Un ricco programma di intrattenimento che comprende una sfilata di moda araba, spettacoli di danza, balli e canti tradizionali

A Classic Horror Story: De Feo e Strippoli convincono con il loro racconto tra folklore italiano e terrore contemporaneo

Il film si presenta come un esercizio costruito attorno ai codici più riconoscibili dell’horror rurale per poi rivelarsi molto più complesso

Aprilia, Celebrati i cinquant’anni del tempo pieno della Monte Grappa

Quando al posto dei nonni c'erano la maestra e la mensa. Presenti l'ex preside Rita Leli insieme ai suoi collaboratori e agli ex alunni

Aprilia, in piazza Roma tornano shopping days e mercatino

Ogni giovedì sera, a partire dal 2 luglio, la passeggiata in centro si arricchisce con i due attesi eventi dedicati all'acquisto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -