Nella giornata di venerdì 27 giugno 2025, la Polizia di Stato – Questura di Latina, nell’ambito di un servizio straordinario finalizzato alla prevenzione e al contrasto delle condotte illecite, ha effettuato una serie di controlli nel centro storico di Fondi, dove erano state segnalate situazioni di degrado e irregolarità.
L’operazione, condotta dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fondi con il supporto dell’Ufficio Immigrazione, dell’Ufficio Controllo del Territorio, della Squadra Anticrimine e di un’unità cinofila antidroga, ha interessato alcune attività commerciali e le principali vie del centro cittadino.
Nel corso dei controlli sono state identificate 83 persone, tra cui 15 cittadini stranieri, per i quali sono stati effettuati accertamenti sulla regolarità della loro permanenza in Italia. Verificati anche 15 veicoli. Particolare attenzione è stata riservata ai luoghi di aggregazione e alle persone con comportamenti sospetti: 11 soggetti con precedenti di polizia sono stati identificati.
Controllate inoltre sei attività commerciali. Durante uno di questi interventi, all’interno di un bar, un cliente ha reagito con ostilità alla presenza delle forze dell’ordine, insultando e minacciando gli agenti. Nonostante i ripetuti inviti a calmarsi, l’uomo ha proseguito con atteggiamenti provocatori, cercando di incitare anche gli altri presenti.
Condotto negli uffici del Commissariato, l’uomo ha continuato ad assumere un comportamento violento, arrivando a tentare lo scontro fisico con i poliziotti anche in presenza del suo legale.
Per questi motivi, è stato tratto in arresto con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e, nella mattinata di oggi, è comparso davanti al Tribunale di Latina.