Bongiorno (Confartigianato Latina): “I cieli si fanno più stretti, ma è l’Europa a pagarne il conto”

"Oggi volare in Europa è diventato più difficile, più costoso e più inquinante", l'attacco della presidente

In questi mesi parlare di guerra sembra riguardare solo la geopolitica. In realtà, le conseguenze di quei conflitti sono già dentro le nostre imprese, nei costi che ogni giorno aumentano, anche in settori che riteniamo lontani.

Oggi volare in Europa è diventato più difficile, più costoso e più inquinante. Le compagnie aeree, per motivi di sicurezza, sono costrette a evitare spazi aerei cruciali, come quelli sopra Ucraina, Russia, Iran, Siria, Iraq, Pakistan e India. Risultato? Vengono tracciate nuove rotte più lunghe, più dispendiose, con inevitabili impatti sulle tempistiche e sui costi di trasporto.

Per intenderci, un volo da Helsinki a Tokyo oggi può durare fino a 3 ore e mezza in più rispetto al passato. Ma il vero problema è che ogni deviazione comporta:

  • maggior uso di carburante
  • tariffe extra per sorvolo di corridoi alternativi
  • più ore di lavoro per l’equipaggio
  • maggiori emissioni di CO₂

E alla fine, quei costi in più chi li paga? Le aziende, i professionisti, i cittadini. Le nostre imprese che importano, esportano o dipendono dalla logistica aerea stanno già risentendo di aumenti compresi tra il +19% e il +39% su ogni volo. E, come se non bastasse, l’impatto ambientale è aumentato fino al 40% su alcune tratte.

Queste rotte obbligate non sono solo un disagio: sono il termometro di un mondo che si sta restringendo, anche economicamente. E mentre si cerca di rendere i cieli più sicuri, la competitività delle nostre imprese – specialmente quelle più piccole – si trova a dover pagare il prezzo più alto.

Oggi più che mai servono risposte europee forti e coordinate. Serve proteggere chi produce, lavora e tiene in piedi l’economia reale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ex Casa del Contadino a Minturno, al via la gara per il recupero: lavori in partenza a Santa Maria Infante

Indetta la gara d’appalto per recupero e messa in sicurezza. Venturo: “Segnale di forte fiducia nella nostra programmazione”

“L’Olio delle Colline” 2026, ecco tutti i vincitori: a Norma la 21ª edizione del concorso provinciale

Due giorni di assaggi e premiazioni: al Centro Socio culturale celebrati i migliori extravergini della provincia di Latina

Chiesa di San Giovanni, via libera al progetto esecutivo: al via recupero e messa in sicurezza a Terracina

Approvato dalla Giunta di Terracina l’intervento da 2,2 milioni di euro finanziato dal Ministero della Cultura con fondi PNRR

Latina celebra i suoi campioni: conto alla rovescia per la terza edizione della premiazione degli sportivi

Mercoledì 25 febbraio al Teatro D’Annunzio la cerimonia dedicata agli atleti che hanno portato in alto il nome della città nel 2025

Revisori ABC, Ranaldi chiede un nuovo passaggio in Consiglio: “Valutare indipendenza e opportunità politica”

La mozione dopo il riscontro ANAC: al centro la nomina del presidente del Collegio dei Revisori e i legami professionali con RIDA Ambiente

Myplant & Garden 2026, a Milano brillano le eccellenze locali nello stand della Camera di Commercio

Nel Padiglione 16 di Milano Rho Fiera uno spazio dedicato al verde tra innovazione, sostenibilità e nuove opportunità di mercato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -