“Cacciati dal Tempio di Giove”: lavoratori storici fuori dal bando, esplode la protesta Uiltucs

"Questi lavoratori che da anni svolgono il servizio, improvvisamente dal 1 maggio questi lavoratori sono rimasti senza lavoro"

«Dopo anni di lavoro svolto con dedizione e professionalità presso il Tempio di Giove Anxur, i lavoratori impiegati nelle attività affidate alla Fondazione Città di Terracina – tra cui biglietteria, guide turistiche e servizi vari – sono stati improvvisamente esclusi, senza alcuna considerazione per la loro esperienza. Parliamo di una vera e propria umiliazione al lavoro e alla dignità professionale di questi operatori, oggi sostituiti da altri lavoratori che svolgono le medesime mansioni».

A denunciarlo è Gianfranco Cartisano, segretario della Uiltucs Latina, che sottolinea come la vicenda abbia assunto contorni particolarmente gravi: «La Fondazione Città di Terracina, che gestisce il sito in appalto dal Comune, ha pubblicato a fine aprile un bando del tutto inadeguato, privo di criteri trasparenti e di un sistema di punteggio, che ha di fatto escluso gli storici lavoratori per far spazio ad altri, senza alcuna motivazione chiara. Dal 1° maggio questi operatori sono rimasti senza lavoro, nonostante ci fosse ancora necessità dei loro servizi».

Secondo la Uiltucs, si tratterebbe di un piano preordinato: «La graduatoria pubblicata appare discutibile e anomala. I lavoratori, oggi disoccupati, chiedono spiegazioni che nessuno, né dalla Fondazione né dall’amministrazione comunale, ha finora voluto dare. Tutti tacciono. Eppure, il Comune di Terracina ha delle responsabilità, avendo affidato alla Fondazione la gestione di un servizio che ha impattato direttamente sulla vita di circa dieci famiglie».

Cartisano aggiunge: «Come Uiltucs Latina stiamo seguendo da vicino questa nuova vertenza, offrendo assistenza ai lavoratori esclusi. Abbiamo forti dubbi sulla correttezza delle procedure adottate e intendiamo far luce su tutte le anomalie, portando il caso nelle sedi competenti. Non è accettabile che un bando costruito su misura cancelli anni di lavoro svolto con serietà e passione. Il sacrificio e la professionalità di queste persone non possono essere gettati nel silenzio e nell’indifferenza. Chiederemo risposte a tutti i livelli».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Mala movida, controlli a tappeto: tre minori beccati con superalcolici. Scatta una denuncia

Denunciato il gestore dell'attività, in caso di recidiva multe fino a 25 mila euro e la sospensione dell’attività per tre mesi

Fuga in due a bordo di un monopattino elettrico: prima lanciano un coltello, poi si scagliano contro i carabinieri

Nei guai due giovani del posto di 30 e 25 anni. Ritrovata l'arma da taglio lanciata durante la fuga: era un coltello da cucina

Ladri di…biciclette tra Fondi e Terracina, lunga scia di furti per migliaia di euro: scattano due arresti

Si tratta di un 40enne e un 43enne, entrambi già noti alle forze dell'ordine. Dovranno rispondere anche di altri furti

Svizzera, scoppia l’incendio in una casa: un bambino muore tra le fiamme. Feriti e sfollati

Due persone sono state trasportate in ospedale con delle ferite, mentre altre diciassette sono state evacuate

Serie C – Latina-Cosenza, domani la sfida al Francioni: Le due squadre si ritrovano dopo 52 anni

Serie C - La partita, valida per la 14esima giornata, è in programma alle 14:30 e sarà una battaglia importante per entrambe le squadre

Controlli al mercato: pesce senza tracciabilità, scattano maxi sequestro e multa

Sabaudia - Il sopralluogo ha portato a far ritirare dalla vendita 200 kg di pescato e a far scattare multe per 3 mila euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -