Patto educativo permanente, siglato il protocollo d’intesa

L'iniziativa firmata in comune prevede un Patto educativo permanente per garantire la tutela dei diritti dei minori

Facendo seguito a precedenti deliberazioni della giunta municipale, nella tarda mattinata di ieri, il sindaco di Latina Matilde Celentano ha sottoscritto il protocollo d’intesa, finalizzato a creare una rete di supporto per i bambini, con la Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza Monica Sansoni e la responsabile dell’Ufficio scolastico provinciale Laura Superchi, in rappresentanza della direttrice dell’Ufficio scolastico regionale del Lazio Anna Paola Sabatini. 

“Lo scopo è quello di creare un coinvolgendo di tutti i soggetti che hanno un ruolo educativo nella vita dei più giovani –  ha affermato il sindaco Celentano subito dopo la firma – Con il Patto educativo permanente che abbiamo istituito, intendiamo affrontare le principali necessità, carenze e problematiche relative ai minori di età del territorio comunale e promuovere azioni coordinate volte a ridurre i tempi di intervento e rafforzare la risposta alle esigenze degli utenti e in ottica di prevenzione e di educazione di prossimità”.

Presenti alla sottoscrizione l’assessore alla Pubblica istruzione Francesca Tesone, il presidente della commissione Pubblica istruzione Mauro Anzalone, la consigliera comunale Pina Cochi, la delegata del Sindaco al Consiglio comunale delle bambine e dei bambini Francesca Pagano, la delegata del sindaco ai rapporti con l’Unicef Valentina Colonna.

Il protocollo sottoscritto dalle tre parti, Comune, Garante dell’infanzia e Ufficio Scolastico, è ispirato ai principi e agli obiettivi stabiliti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989, nonché dalla normativa nazionale e regionale in materia di tutela dei minori. 

L’iter che ha portato alla firma di oggi è stato avviato dalla giunta, su indirizzo dell’assessore alla Pubblica istruzione: “Con il patto sottoscritto, il Comune di Latina sarà competente nell’organizzazione e nella gestione dei servizi sociali ed educativi sul territorio comunale – ha spiegato l’assessore Tesone -; il Garante dell’Infanzia avrà il compito di vigilare sull’applicazione delle norme a tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; l’Ufficio Scolastico promuoverà e coordinerà le attività educative nelle scuole del territorio declinando un’azione di promozione delle attività educative e didattiche connesse con le tematiche oggetto del protocollo, sostenendo le iniziative poste in essere dalle scuole”.

Il Patto educativo permanente prevede la costituzione di un tavolo paritetico composto da rappresentanti designati dal Comune di Latina, dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio e dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio – Ambito territoriale di Latina, nonché, ad esigenza, da Enti, Istituzioni e organismi del terzo settore competenti tra cui, ai fini indicativi e non esaustivi, le Forze dell’ordine, la Asl di

Latina – Dipartimento di Salute Mentale, le rappresentanze giovanili e sportive, ulteriori agenzie educative.

Il tavolo sarà coordinato dall’assessore all’Istruzione del Comune di Latina e si riunirà periodicamente per analizzare le necessità emergenti, pianificare interventi congiunti e monitorare l’efficacia delle azioni messe in atto.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -