Terracina – Gara per il servizio di raccolta dei rifiuti, questa mattina il Consiglio Comunale

"Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani a Terracina non è stato ancora aggiudicato", il dato

«Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani a Terracina non è stato ancora aggiudicato, e non c’è ancora alcuna proposta di aggiudicazione dal momento che non sono concluse le procedure di verifica necessarie e richieste». È quanto ribadito nel corso del Consiglio Comunale che si è riunito questa mattina a Terracina come richiesto da alcuni consiglieri di minoranza. Non appena sono emerse dalla stampa le notizie in merito ad un’inchiesta della DDA che coinvolgerebbe la società risultata prima in graduatoria nella procedura di gara gestita dalla Stazione Unica Appaltante di Frosinone, l’Amministrazione si è immediatamente mossa per ottenere tutti i chiarimenti e le garanzie possibili, con una richiesta anche al Prefetto di Frosinone. Come già riferito nel corso dell’ultima Commissione Ambiente, al momento non risultano carichi pendenti sulla Ditta attualmente risultata prima in graduatoria dalle verifiche effettuate in tutte le Procure delle Città dove l’azienda opera e ha operato. Tra l’altro, come sentenziato dal Tar del Lazio Sezione di Latina, l’esistenza di indagini penali non costituisce causa di esclusione automatica. Una vicenda giudiziaria che comunque non ha nulla a che vedere con la mozione precedente del Consigliere Subiaco che chiedeva il ritiro del bando di gara. È stato poi ribadito che si stanno effettuando le procedure stabilite dal codice dei contratti per la verifica dell’anomalia relativamente alle prime due offerte in graduatoria. L’iter portato avanti dalla Stazione Unica Appaltante di Frosinone, che è stato ritardato anche da un ricorso al Tar presentato da una delle ditte partecipanti, verrà concluso soltanto una volta completati tutti gli accertamenti.

Da subito, come sottolineato in Aula dall’Assessore Maurizio Casabona, l’Amministrazione si è preoccupata per le notizie che arrivavano dalla stampa e si è immediatamente attivata richiedendo tutte le verifiche necessarie.

L’Amministrazione, per quanto in suo potere, continuerà a vigilare sulla procedura di affidamento in corso procedendo nel percorso di massima trasparenza e di condivisione per un servizio, quello della raccolta dei rifiuti, che deve essere il migliore per la Città.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -