Allo Spazio COMEL arriva il Viaggio della Vita personale di Ornella Boccuzzi

Personale di Ornella Boccuzzi, a cura di Roberta Sciarretta. In via Neghelli a Latina, inaugurazione sabato 28 giugno ore 18.00

Dopo diversi appuntamenti con artisti internazionali, lo Spazio COMEL torna a ospitare la mostra di un’artista pontina, Ornella Boccuzzi, in occasione della celebrazione dei suoi 50 anni di attività artistica.

Sarà inaugurata sabato 28 giugno alle ore 18.00 la sua personale “Il Viaggio della Vita” a cura della storica dell’arte e docente Roberta Sciarretta.

Un’esposizione antologica che permette di comprendere il percorso e l’evoluzione di una scultrice che nella sua carriera ha saputo e voluto sperimentare vari materiali: dal legno alla ceramica, dai metalli alla terracotta, passando anche per l’illustrazione.

In un affascinante connubio tra miti antichi e modernità, le opere di Ornella Boccuzzi raccontano, pongono interrogativi e forniscono spunti di riflessione. Che si tratti della rielaborazione di una leggenda o di un passo letterario, o di osservazioni sulle più spinose questioni contemporanee, l’artista condivide con il pubblico la sua sensibilità, la spiritualità, il suo sguardo sulle cose che si esplicita in un sapiente utilizzo dei materiali.

In mostra si potranno ammirare sculture di varie dimensioni, bassorilievi, ceramiche, disegni e schizzi preparatori.

L’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17 alle 20 fino al 13 luglio.

Cenni biografici: Si diploma col massimo dei voti in scultura con il Maestro Emilio Greco all’Accademia di Belle Arti di Roma. Il suo percorso artistico inizia nel 1975, ma continua a formarsi: con Cesare Vivaldi nel 1978 prepara una tesi sulla scultura Precolombiana dal titolo “Civiltà Mesoamericane”; l’anno successivo studia pittura con Alberto Ziveri e contemporaneamente segue il corso di incisione di Ciarrocchi. Frequenta Manzù dal quale riceve preziosi consigli. Nei primi anni ’80 approfondisce l’esperienza plastico-pittorica della ceramica con Anna Mileto. È socia fondatrice del gruppo di Arti Visive “Il Melograno” con il quale organizza laboratori di animazione pittorica nell’ambito della Provincia di Latina, corsi di incisione, mostre ed eventi.

Espone i suoi lavori in tutta Italia e anche all’estero in particolare in Bulgaria e Francia. Fino al settembre 2021 è stata Docente di Discipline Plastiche presso il Liceo Artistico Statale “Michelangelo Buonarroti” di Latina. Attualmente vive e lavora a Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -