Fondi – Case popolari in locali sottratti alla criminalità: completati i lavori di ristrutturazione

Un grande immobile è stato diviso in due alloggi più piccoli per consentire un piccolo scorrimento di graduatoria

Sono ufficialmente conclusi i lavori per trasformare un appartamento ubicato in centro in due unità di edilizia popolare più piccole consentendo in questo modo un altro piccolo scorrimento della graduatoria.

L’intervento di restyling dell’immobile è stato possibile grazie ad un finanziamento che il settore guidato dall’assessore all’Urbanistica Claudio Spagnardi e dal dirigente Bonaventura Pianese si è aggiudicato partecipando ad un bando regionale per la ristrutturazione di beni sottratti alla criminalità organizzata.

Si tratta dell’ennesimo immobile affidato al Comune di Fondi dopo essere stato confiscato e riutilizzato per opere di pubblica utilità, con particolare attenzione all’edilizia popolare.

È stata quest’ultima, infatti, la destinazione di gran parte degli edifici confiscati, e affidati al Comune di Fondi. Negli immobili più grandi, invece, sono stati realizzati un centro antiviolenza, la sede dell’Ares 118 in posizione baricentrica tra Fondi, Terracina e Sperlonga e una casa famiglia per minori (ancora in corso d’opera). Locali con caratteristiche non abitative sono invece stati affidati ad associazioni che operano nel sociale.

«Fondi si conferma un Comune virtuoso sotto il profilo dell’utilizzo e dell’assegnazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore all’Urbanistica Claudio Spagnardi – non solo la maggior parte degli immobili sottratti alla malavita e affidati all’Ente sono stati riassegnati, ma gli uffici competenti sono anche riusciti ad ottenere cospicue risorse per la ristrutturazione e la fruibilità di locali. L’inadeguatezza di finiture e impiantistica dei beni confiscati è infatti la difficoltà principale con cui devono misurarsi gli Enti chiamati a mettere a disposizione della collettività stabili molto spesso in condizioni non ottimali. Nel caso di Fondi, invece, a seguito di una valutazione su quali fossero le necessità della popolazione, siamo riusciti a partecipare a due appositi bandi per ristrutturare gli immobili e renderli idonei allo scopo, in questo caso edilizia popolare. Con questi ultimi due salgono a otto gli appartamenti sottratti alla criminalità e utilizzati per far scorrere le graduatorie Ater».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -