Pesca illegale dell’anguilla sul fiume Amaseno: sequestri e multe per 7.500 euro

Il blitz nel comune di Priverno. Fermati tre soggetti, tutti residenti ad Acerra, colti mentre utilizzavano un'attrezzatura vietata

Durante un controllo notturno sul fiume Amaseno, nel comune di Priverno, le Guardie Ittiche Volontarie della FIPSAS hanno sorpreso tre pescatori intenti a praticare pesca illegale dell’anguilla. L’intervento, avvenuto nella notte tra il 17 e 18 giugno 2025, ha portato al fermo dei soggetti, tutti residenti ad Acerra, colti in flagrante mentre utilizzavano un’attrezzatura vietata dalla normativa vigente.

I pescatori di frodo impiegavano la cosiddetta “mazzacchera”, uno strumento fortemente dannoso per l’ecosistema fluviale e per specie vulnerabili come l’anguilla, sottoposta a particolari misure di tutela per via del declino delle sue popolazioni.

A seguito dell’operazione, l’attrezzatura è stata sequestrata e sono state elevate sanzioni amministrative per un totale superiore a 7.500 euro. Le infrazioni, considerate gravi, hanno inoltre portato all’apertura di un fascicolo per eventuali procedimenti penali, in relazione alle violazioni delle norme sulla pesca in acque interne e sulla protezione delle specie protette.

L’azione si inserisce in un più ampio contesto di attività di controllo e vigilanza ambientale intensificata dalla FIPSAS lungo i corsi d’acqua della provincia, soprattutto durante le ore notturne e nelle aree maggiormente a rischio di bracconaggio.

La Federazione rinnova l’appello al rispetto delle norme, sottolineando l’importanza di una pesca sostenibile e responsabile, nel pieno rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Le Guardie Ittiche FIPSAS proseguiranno con impegno e professionalità il loro lavoro a tutela delle acque interne e delle specie che vi abitano.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terrorizza una giovane con molestie e pedinamenti, lei si barrica in casa: 52enne finisce ai domiciliari per stalking

L'avrebbe pedinata per ore e tempestata di messaggi e chiamate tanto da costringerla a rifugiarsi in casa: indagine lampo dei carabinieri

Addio a Giuseppe Coco, il 51enne muore in un incidente con la moto: domani i funerali

I funerali si terranno nella giornata di domani, martedì 18 novembre presso la chiesa di San Marco a Latina alle ore 11

Incendio in casa, notte di paura per i residenti: soccorsi sul posto

Priverno - I fatti in piena notte tra sabato e domenica. Sul posto sia i carabinieri che i vigili del fuoco

Latina – Mala movida, controlli a tappeto: tre minori beccati con superalcolici. Scatta una denuncia

Denunciato il gestore dell'attività, in caso di recidiva multe fino a 25 mila euro e la sospensione dell’attività per tre mesi

Fuga in due a bordo di un monopattino elettrico: prima lanciano un coltello, poi si scagliano contro i carabinieri

Nei guai due giovani del posto di 30 e 25 anni. Ritrovata l'arma da taglio lanciata durante la fuga: era un coltello da cucina

Ladri di…biciclette tra Fondi e Terracina, lunga scia di furti per migliaia di euro: scattano due arresti

Si tratta di un 40enne e un 43enne, entrambi già noti alle forze dell'ordine. Dovranno rispondere anche di altri furti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -