Bandiera Blu negli stabilimenti balneari di Minturno, la cerimonia

L'incontro si è svolto martedì 17 giugno nella Sala Consiliare. La consegna agli operatori con il sindaco Stefanelli

Minturno si prepara ad accogliere turisti e bagnanti con mare pulito e servizi di qualità. All’incontro, tenutosi martedì pomeriggio 17 giugno presso la Sala Consiliare, l’Amministrazione comunale ha consegnato agli operatori balneari il materiale della quinta Bandiera Blu consecutiva: il vessillo da esporre e i pannelli informativi contenenti gli adempimenti obbligatori.

Il prestigioso riconoscimento, confermato anche per il 2025, testimonia l’impegno costante dell’Amministrazione nel garantire gli elevati standard richiesti dal programma della FEE che ogni anno premia le migliori città costiere, tra cui: qualità delle acque di balneazione, raccolta differenziata, iniziative ambientali e servizi offerti.

In apertura, il Sindaco Gerardo Stefanelli ha sottolineato come la collaborazione degli operatori balneari sia fondamentale per preservare e migliorare la qualità dell’offerta turistica.

Il Vicesindaco Elisa Venturo ha ricordato alcune date chiave: la durata ufficiale della stagione estiva targata Bandiera Blu, dall’1 luglio al 31 agosto; la festa per l’assegnazione della Bandiera Blu 2025, programmata il 4 luglio; infine, la giornata dedicata alla sicurezza in mare, in calendario il 25 luglio. In particolare, ha sottolineato l’importanza degli adempimenti obbligatori per gli operatori balneari, essenziali per il mantenimento del prestigioso riconoscimento.

I pannelli informativi consegnati contengono dettagliatamente le prescrizioni che dovranno essere ben visibili e rispettate: informazioni sulla qualità delle acque di balneazione; iniziative di sensibilizzazione e informazione ambientale rivolte ai bagnanti; presenza di un numero adeguato di contenitori per la raccolta differenziata e garanzia di un’efficiente gestione dei rifiuti prodotti sull’arenile; sicurezza e servizi (dotazioni di primo soccorso, servizi igienici puliti e accessibili, e accesso facilitato per persone con disabilità); accessibilità al mare garantita anche alle persone a ridotta mobilità. Su questo punto, l’Amministrazione comunale sta provvedendo a consegnare alle spiagge libere le speciali sedie job che saranno disponibili gratuitamente.

“La Bandiera Blu – hanno affermato il Sindaco Stefanelli e il Vicesindaco Venturo – è un patrimonio comune che va difeso e valorizzato, attraverso l’impegno di ciascuno nel rispetto delle normative e nella promozione di un turismo sostenibile”.

“Il nostro impegno – ha aggiunto l’Assessore Giuseppe Tomao – è quello di estendere il tratto di territorio meritevole di tale riconoscimento. La Riviera di Levante ha grandi potenzialità, stiamo già lavorando su più fronti per renderla più accessibile e con maggiori servizi”.

Presente all’incontro anche il Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Scauri, 1° Luogotenente Antonio Federico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”

Sermoneta Scalo, al via i lavori da 238mila euro per la scuola primaria

Cappotto termico, nuovi infissi e caldaia ad alta efficienza: intervento finanziato con fondi comunali e Conto Termico 2.0

SuperEnalotto, Lazio protagonista in Regione centrato un altro “5”

Vinti più di 29 mila euro nell'estrazione di sabato. La schedina giocata in via Tiburtina in una ricevitoria nella capitale

Allerta caldo e possibili temporali, il meteo di inizio settimana

Ecco cosa dicono i bollettini dell'allerta caldo e, perché, oltre al caldo nel Lazio c'è l'allerta gialla per lunedì e martedì

Liste d’attesa, a Fondi apre uno sportello gratuito per orientare i cittadini tra visite ed esami

Nasce un Punto d'Ascolto dedicato a chi incontra difficoltà nell'accesso alle prestazioni sanitarie. Obiettivo: informare e offrire supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -