Lancia sassi contro la chiesa e la danneggia, denunciato uno straniero

Cisterna - Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il gesto potrebbe essere riconducibile a un sentimento di odio religioso

Intervento tempestivo, questa mattina, da parte di una pattuglia automontata della Polizia Locale di Cisterna di Latina, che ha permesso di bloccare un uomo mentre danneggiava la Chiesa di San Francesco, situata in Piazza Caduti in Guerra.

Intorno alle ore 11.45, alcuni passanti hanno segnalato la presenza di un soggetto che, armato di grossi sassi, stava colpendo le vetrate e il portone d’ingresso del luogo di culto. Gli agenti, già in zona per attività di controllo del territorio, sono intervenuti immediatamente sorprendendo l’uomo sul fatto. Alla vista della pattuglia e all’ordine di fermarsi, il soggetto – un cittadino straniero di 21 anni – ha reagito lanciando contro gli agenti un grosso frammento di marmo divelto sul posto.

Solo grazie alla prontezza di riflessi e alla professionalità del personale intervenuto è stato possibile evitare conseguenze peggiori. Gli agenti sono quindi riusciti a bloccare e immobilizzare l’uomo, che si trovava in evidente stato di agitazione.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il gesto potrebbe essere riconducibile a un sentimento di odio religioso, circostanza avvalorata dalla violenza mirata contro il luogo di culto e attualmente al vaglio degli inquirenti.

Il soggetto è stato accompagnato presso il Comando della Polizia Locale per l’identificazione e gli accertamenti del caso. Su richiesta degli operatori è intervenuto anche personale sanitario per la valutazione dello stato psicofisico del ragazzo.

Al termine delle operazioni, il ventunenne è stato deferito in stato di libertà per i reati di offese di una confessione religiosa, danneggiamento aggravato dall’odio religioso, resistenza e violenza a pubblico ufficiale.

Anche in questa occasione, la Polizia Locale di Cisterna di Latina si è confermata forza di prossimità, capace di intervenire con prontezza ed efficacia a tutela della sicurezza collettiva, presidiando il territorio e garantendo una risposta immediata alle emergenze che possono colpire la comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Mala movida, controlli a tappeto: tre minori beccati con superalcolici. Scatta una denuncia

Denunciato il gestore dell'attività, in caso di recidiva multe fino a 25 mila euro e la sospensione dell’attività per tre mesi

Fuga in due a bordo di un monopattino elettrico: prima lanciano un coltello, poi si scagliano contro i carabinieri

Nei guai due giovani del posto di 30 e 25 anni. Ritrovata l'arma da taglio lanciata durante la fuga: era un coltello da cucina

Ladri di…biciclette tra Fondi e Terracina, lunga scia di furti per migliaia di euro: scattano due arresti

Si tratta di un 40enne e un 43enne, entrambi già noti alle forze dell'ordine. Dovranno rispondere anche di altri furti

Svizzera, scoppia l’incendio in una casa: un bambino muore tra le fiamme. Feriti e sfollati

Due persone sono state trasportate in ospedale con delle ferite, mentre altre diciassette sono state evacuate

Serie C – Latina-Cosenza, domani la sfida al Francioni: Le due squadre si ritrovano dopo 52 anni

Serie C - La partita, valida per la 14esima giornata, è in programma alle 14:30 e sarà una battaglia importante per entrambe le squadre

Controlli al mercato: pesce senza tracciabilità, scattano maxi sequestro e multa

Sabaudia - Il sopralluogo ha portato a far ritirare dalla vendita 200 kg di pescato e a far scattare multe per 3 mila euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -