Spiagge più sicure e sostenibili, Formia Rifiuti Zero lavora per un’estate da Bandiera Blu

Gli interventi riguardano tutti i tratti di litorale non in gestione ai lidi ed avvengono attraverso operazioni specifiche

Non tutte le spiagge sono subito pronte ad accogliere turisti e residenti. Quando l’erba alta e i rifiuti nascosti mettono a rischio sicurezza e decoro, Formia Rifiuti Zero interviene con un metodo collaudato e rispettoso dell’ambiente. È la fase di preparazione dei litorali prima dell’avvio della stagione estiva. Gli interventi riguardano tutti i tratti di litorale non in gestione ai lidi ed avvengono attraverso operazioni specifiche. Su molti tratti è necessario un efficace taglio delle erbacce, sia per garantire visibilità sia per assicurare la sicurezza. Dopo l’eliminazione delle sterpaglie, avviene la raccolta manuale dei rifiuti, anche tramite rastrelli, seguita dalla setacciatura del terreno fino a 15 centimetri con mezzi non invasivi, in modo da eliminare microrifiuti e rifiuti sepolti. Nessun escavatore, nessun mezzo cingolato: solo attenzione, competenza e rispetto del suolo.

L’intervento si articola in più fasi. Il primo passaggio è il taglio dell’erba, fondamentale per operare in sicurezza ed evitare rischi legati alla presenza di siringhe, rifiuti pericolosi o fauna problematica. Tale attività serve anche a garantire l’accesso in sicurezza agli arenili. Si prosegue con un’analisi puntuale dei materiali abbandonati, per capire come rimuoverli e smaltirli nel modo corretto. Poi si passa alla raccolta manuale, con rastrelli e operatori specializzati, fino alla pulizia in profondità, affidata a mezzi gommati non impattanti. Il carico finale avviene a mano o con il ragno, sempre nel rispetto delle regole della raccolta differenziata.

«In vista della stagione estiva – dichiara l’Amministratore Unico di Formia Rifiuti Zero – metteremo in campo una serie di azioni mirate alla sensibilizzazione di cittadini e turisti, per mantenere alti i livelli di raccolta differenziata. La Bandiera Blu non si ottiene né si conserva per caso: servono acque pulite, certo, ma anche spiagge ordinate, sostenibili e un tasso di differenziata adeguato al valore del nostro territorio».

Formia Rifiuti Zero continua così a lavorare ogni giorno con impegno e buon senso, ottimizzando le risorse e migliorando la qualità della vita dei cittadini. Spiagge più belle, più sicure e più pulite sono il primo passo per accogliere al meglio la stagione turistica e rendere il territorio ancora più vivibile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Myplant & Garden 2026, a Milano brillano le eccellenze locali nello stand della Camera di Commercio

Nel Padiglione 16 di Milano Rho Fiera uno spazio dedicato al verde tra innovazione, sostenibilità e nuove opportunità di mercato

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -