Consiglio comunale dei bambini e delle bambine, Lbc: “Il Comune ascolti le richieste dei più piccoli”

"Necessario mettere concretamente nel capitolo giusto i costi della manutenzione o sostituzione di giochi troppo logori o vandalizzati"

“’Cara sindaco, ci chiedi di presentarti e proporti le nostre idee per migliorare la nostra città..’ comincia così in forma diretta senza tergiversare la lettera dei consiglieri rappresentanti delle scuole del nostro comune che fanno parte del consiglio delle bambine e dei bambini. Una lettera che arriva a concludere il lungo percorso di questi mesi e in cui i bambini avanzano alla prima cittadina precise richieste. Chiedono prima di tutto ‘un controllo dei parchi di Latina per verificare quanti ce ne sono e in quali condizioni sono e se c’è la necessità di ristrutturazione o di fare manutenzione’. Chiedono spazi liberi per giocare, per correre e andare in bicicletta, per incontrarsi con i compagni e stare insieme e propongono perfino un incontro con un architetto, con cui si potrebbero progettare dei parchi, aree verdi e spazi pubblici unici e più divertenti. E’ un messaggio preciso e diretto, che ci auguriamo guidi l’operato dell’amministrazione nei prossimi mesi e anni di governo”. E’ il commento dei consiglieri comunali di Lbc, Dario Bellini, Damiano Coletta, Floriana Coletta e Loretta Isotton, che ricordano l’importanza di questo strumento di partecipazione in una città che è ufficialmente “Città dei bambini” dal 2019, una rete di cui fanno parte 300 città al mondo ideata dal professor Tonucci.

“Il consiglio comunale delle bambine e dei bambini si conferma come uno strumento prezioso e un esercizio di democrazia – spiegano i consiglieri e la segretaria del movimento, Elettra Ortu La Barbera – grazie al quale le istanze dei più piccoli possono essere ascoltate e recepite. Un’occasione di confronto indispensabile per un’amministrazione che voglia veramente guardare al futuro. Come Lbc, e come fatto dagli stessi bambini, abbiamo chiesto di poter realizzare dei cartelli a indicare che in città giocano ancora i bambini e abbiamo chiesto a questo proposito che fine abbia fatto il progetto delle zone 30 in centro, partito dalla precedente amministrazione e già finanziato, e le piste ciclabili, indispensabili per poter vivere la città in sicurezza. Vogliamo insomma che la manutenzione dei parchi, la vivibilità della città e la realizzazione di spazi ricreativi, non passi sempre in secondo piano. E’ necessario mettere concretamente nel capitolo giusto i costi della manutenzione o sostituzione di giochi troppo logori o vandalizzati, considerato che nel comune esistono 95 parchi. Con grande rammarico – concludono – non abbiamo visto rinnovare il bando ‘Eventi per bambini nelle biblioteche della città’ proposto nel 2024 da Lbc nelle biblioteche di Latina e Latina Scalo, con numerosi incontri particolarmente apprezzati e frequentati da bambini e famiglie. Una grande occasione persa per organizzare eventi culturali e ricreativi per i nostri bambini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -