Regione – La Giunta approva criteri per liquidazione comunità montane

"Abbiamo bisogno di Enti di prossimità nel pieno delle proprie funzioni per sostenere i territori montani"

La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università Luisa Regimenti, ha approvato la delibera con i criteri e le modalità per la liquidazione delle Comunità montane e della Comunità di Arcipelago delle Isole Ponziane.

Ai criteri e alle modalità dovranno attenersi i nuovi commissari, di prossima nomina con decreto presidenziale. Ciò costituisce il primo passaggio nell’iter del riordino, che successivamente porterà alla ride-limitazione delle zone omogenee individuate ai sensi della legge sulla Montagna (legge regionale 22 giugno 1999, n. 9), alla razionalizzazione e istituzione delle comunità montane.

I commissari straordinari opereranno fino alla data di insediamento degli organi delle nuove comunità montane. I commissari liquidatori sono chiamati ad aggiornare l’inventario dei beni mobili ed immobili, ad indicare attività e passività dell’Ente, a redigere l’elenco del personale in servizio e a censire i procedimenti di contenzioso eventualmente pendenti.

«La delibera apre le porte al riordino delle Comunità montane del Lazio: abbiamo bisogno di Enti di prossimità nel pieno delle proprie funzioni per sostenere i territori montani e renderli realmente un valore aggiunto per Comuni che soffrono i problemi dell’isolamento, della carenza di risorse e dello spopolamento. Questo processo non potrà che avvenire con il coinvolgimento delle rappresentanze degli Enti locali, a partire da ANCI, Uncem e CAL, con le quali il dialogo è costante come testimonia l’interlocuzione avvenuta in occasione della gestione dei fondi FOSMIT. La montagna è una priorità della Giunta Rocca: abbiamo l’obiettivo di renderla un luogo di sviluppo e crescita sostenibile partendo dal benessere di chi ci vive e ci lavora», ha sottolineato l’assessore Luisa Regimenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -