Formia raggiunge il 71,90% di raccolta differenziata a maggio

Risultati eccezionali per un comune turistico: FRZ e Amministrazione al lavoro per risolvere la questione dei rifiuti di traghetti e aliscafi

Formia continua a distinguersi nel panorama regionale per l’attenzione all’ambiente e per l’impegno dei suoi cittadini nella raccolta differenziata. A maggio è stato raggiunto l’incredibile risultato del 71,90% di raccolta differenziata, con circa 1,5 milioni di kg di rifiuti raccolti. Il dato della differenziata conferma la crescente sensibilità della popolazione formiana verso le buone pratiche ambientali.

Un risultato ancora più significativo se si considera che Formia è un comune a forte vocazione turistica, dove con l’arrivo dell’estate e l’aumento dei flussi in entrata si registra anche un aumento dei rifiuti, spesso abbandonati in maniera indiscriminata.

«È un dato che ci riempie d’orgoglio – dichiara l’Amministratore Unico di FRZ, Raffaele Rizzo – ma che potrebbe essere ancora più alto se si riuscisse finalmente ad affrontare in maniera strutturale il nodo dei rifiuti prodotti dai traghetti e dagli aliscafi provenienti da Ponza e Ventotene. Attualmente questi rifiuti finiscono nel computo della città e sulle spalle dei cittadini formiani, sia in termini ambientali che economici. Con il sindaco Gianluca Taddeo stiamo attivando tutte le procedure necessarie per arrivare ad una soluzione definitiva».

FRZ continuerà a sollecitare con determinazione gli armatori a intraprendere finalmente un percorso virtuoso di raccolta differenziata, al pari dei cittadini e delle attività economiche formiane.

In previsione del picco turistico, FRZ sperimenterà nelle prossime settimane le prime isole ecologiche mobili e lancerà una campagna capillare di sensibilizzazione ambientale, coinvolgendo anche gli stabilimenti balneari e le attività turistiche del litorale.

«Differenziare è un dovere civico – conclude Rizzo – e i cittadini di Formia stanno dimostrando ogni giorno di voler essere protagonisti di un cambiamento reale. Ora è tempo che anche altri soggetti facciano la loro parte».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -