Formia raggiunge il 71,90% di raccolta differenziata a maggio

Risultati eccezionali per un comune turistico: FRZ e Amministrazione al lavoro per risolvere la questione dei rifiuti di traghetti e aliscafi

Formia continua a distinguersi nel panorama regionale per l’attenzione all’ambiente e per l’impegno dei suoi cittadini nella raccolta differenziata. A maggio è stato raggiunto l’incredibile risultato del 71,90% di raccolta differenziata, con circa 1,5 milioni di kg di rifiuti raccolti. Il dato della differenziata conferma la crescente sensibilità della popolazione formiana verso le buone pratiche ambientali.

Un risultato ancora più significativo se si considera che Formia è un comune a forte vocazione turistica, dove con l’arrivo dell’estate e l’aumento dei flussi in entrata si registra anche un aumento dei rifiuti, spesso abbandonati in maniera indiscriminata.

«È un dato che ci riempie d’orgoglio – dichiara l’Amministratore Unico di FRZ, Raffaele Rizzo – ma che potrebbe essere ancora più alto se si riuscisse finalmente ad affrontare in maniera strutturale il nodo dei rifiuti prodotti dai traghetti e dagli aliscafi provenienti da Ponza e Ventotene. Attualmente questi rifiuti finiscono nel computo della città e sulle spalle dei cittadini formiani, sia in termini ambientali che economici. Con il sindaco Gianluca Taddeo stiamo attivando tutte le procedure necessarie per arrivare ad una soluzione definitiva».

FRZ continuerà a sollecitare con determinazione gli armatori a intraprendere finalmente un percorso virtuoso di raccolta differenziata, al pari dei cittadini e delle attività economiche formiane.

In previsione del picco turistico, FRZ sperimenterà nelle prossime settimane le prime isole ecologiche mobili e lancerà una campagna capillare di sensibilizzazione ambientale, coinvolgendo anche gli stabilimenti balneari e le attività turistiche del litorale.

«Differenziare è un dovere civico – conclude Rizzo – e i cittadini di Formia stanno dimostrando ogni giorno di voler essere protagonisti di un cambiamento reale. Ora è tempo che anche altri soggetti facciano la loro parte».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Inchiesta a Cisterna, la proposta del sindaco: “Azzeriamo le Commissioni”

Il primo cittadino fa sapere di voler portare tale proposta in conferenza dei capigruppo che si terrà questo pomeriggio

Elezioni Provinciali, il presidente uscente Stefanelli si sfila: “Non mi sento uomo di contesa”

L'annuncio del sindaco di Minturno che spiega: "Il prossimo 15 marzo il mio nome non figurerà tra quello dei candidati"

Referendum sulla Giustizia, a Latina ancora un incontro per il “Sì”

In prima linea per la separazione delle carriere, l'ex senatore pontino Moscardelli e il docente della Sapienza di Roma Ceccanti

Aprilia, il Pd denuncia lo stato di abbandono dei palazzi Ater a Toscanini

Alla Commissione Straordinaria è stato chiesto di riunione un tavolo di confronto con l'Ente per la situazione nel quartiere Toscanini

Latina, il comitato per il Sì al referendum riempie il circolo cittadino

Al tavolo dei relatori anche l'ex presidente di Palazzo Madama Marcello Pera. Insieme a lui Calandrini, Archidiacono e Grassucci
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -