“Giancarlo Siani. Terra Nemica”, domani l’uscita in tutte le librerie

Il volume di Pietro Perone racconta la storia del giovane cronista del Mattino assassinato dalla camorra a soli 26 anni

Esce domani, 11 giugno 2025, in tutte le librerie il volume “Giancarlo Siani. Terra Nemica” di Pietro Perone, pubblicato da Edizioni San Paolo. Nel giorno simbolico del 10 giugno, a 40 anni dalla pubblicazione dell’articolo che segnò la sua condanna a morte, si annuncia oggi l’uscita di un libro che riporta al centro la figura di Giancarlo Siani, giovane cronista del Mattino assassinato dalla camorra a soli 26 anni.

Il 10 giugno 1985, Siani firma il retroscena che svela il patto tra il clan Nuvoletta – alleato della mafia corleonese di Totò Riina – e pezzi deviati dello Stato. Un atto di verità che non gli sarà perdonato. Nel libro si racconta anche un retroscena inedito di quella scelta coraggiosa e di forte testimonianza civile a fronte di silenzi e clamorose reticenze di altri.

Una narrazione documentata e necessaria perché tanti conoscono il sacrificio laico di Giancarlo, pochi la vera storia tra omertà, depistaggi, vigliaccherie prima e soprattutto dopo il delitto.

Terra Nemica” è una ricostruzione lucida e senza retorica, che restituisce profondità umana a uno dei più efferati delitti mafiosi avvenuti in Italia. Giancarlo non può essere solo un “santino” da esporre alla prima occasione, ma è un esempio di coraggio e passione civile da fare rivivere nelle redazioni e nei comportamenti di ognuno. 

Un invito a rileggere la verità dei fatti, senza filtri né “sconti”.
Prefazione di Marco Risi, regista del film Fortapàsc, che ha portato la storia di Siani al cinema;
Postfazione di Gianmario Siani, nipote di Giancarlo, lo zio che non ha mai conosciuto ma di cui ha raccolto l’eredità morale e civile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -