Collana di Sant’Erasmo sparita, il parroco di Roccagorga si dimette

Sul caso indagano i Carabinieri. La guida pastorale delle comunità è stata affidata a Don Alessandro Trani

La vicenda della sparizione di una preziosa collana d’oro con crocifisso, appartenente alla Parrocchia dei Santi Leonardo ed Erasmo a Roccagorga è diventato un caso. Il gioiello, di grande valore simbolico e religioso, era custodito in una cassaforte nei locali parrocchiali e tradizionalmente utilizzato per adornare il busto di Sant’Erasmo durante la processione del patrono.

La vicenda è emersa qualche giorno fa, quando il vescovo Mariano Crociata è stato informato della scomparsa del monile votivo. Immediatamente sono state avviate le indagini da parte dei Carabinieri della locale Stazione, con la collaborazione del parroco Don Francesco Gazzelloni, già ascoltato dagli inquirenti.

Alla luce degli eventi e in seguito a un colloquio svoltosi lunedì 9 giugno, il vescovo Crociata ha accettato le dimissioni di Don Gazzelloni, fino ad allora parroco di Roccagorga e parroco in solido di Maenza. In via cautelativa, e per garantire serenità alla comunità parrocchiale, nei giorni scorsi era già stato chiesto al sacerdote di allontanarsi temporaneamente dalla parrocchia, in attesa della conclusione delle indagini civili e canoniche.

La guida pastorale delle due comunità lepine sarà ora affidata a Don Alessandro Trani, Vicario Foraneo di Priverno e attuale parroco della chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo di Maenza, che assume anche il ruolo di amministratore parrocchiale della Parrocchia dei Santi Leonardo ed Erasmo.

La Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, pur esprimendo fiducia nell’operato delle autorità, resta in attesa di ulteriori sviluppi, ribadendo il proprio impegno nella tutela del patrimonio religioso e nella trasparenza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Mala movida, controlli a tappeto: tre minori beccati con superalcolici. Scatta una denuncia

Denunciato il gestore dell'attività, in caso di recidiva multe fino a 25 mila euro e la sospensione dell’attività per tre mesi

Fuga in due a bordo di un monopattino elettrico: prima lanciano un coltello, poi si scagliano contro i carabinieri

Nei guai due giovani del posto di 30 e 25 anni. Ritrovata l'arma da taglio lanciata durante la fuga: era un coltello da cucina

Ladri di…biciclette tra Fondi e Terracina, lunga scia di furti per migliaia di euro: scattano due arresti

Si tratta di un 40enne e un 43enne, entrambi già noti alle forze dell'ordine. Dovranno rispondere anche di altri furti

Svizzera, scoppia l’incendio in una casa: un bambino muore tra le fiamme. Feriti e sfollati

Due persone sono state trasportate in ospedale con delle ferite, mentre altre diciassette sono state evacuate

Serie C – Latina-Cosenza, domani la sfida al Francioni: Le due squadre si ritrovano dopo 52 anni

Serie C - La partita, valida per la 14esima giornata, è in programma alle 14:30 e sarà una battaglia importante per entrambe le squadre

Controlli al mercato: pesce senza tracciabilità, scattano maxi sequestro e multa

Sabaudia - Il sopralluogo ha portato a far ritirare dalla vendita 200 kg di pescato e a far scattare multe per 3 mila euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -