Teatro di Roma, Rocca: “Volontà di lavorare insieme per rilancio ha dato i suoi frutti”

"La Fondazione ha presentato una stagione di grande qualità, per ciascun teatro parte del circuito", il commento

«La volontà di lavorare insieme, tra Istituzioni, per un grande rilancio della rete del Teatro di Roma, ha dato i suoi frutti: sono particolarmente orgoglioso della stagione presentata al Teatro Argentina – Teatro di Roma, perché credo nella potenza della cultura come tessuto connettivo della società.  Adesso, l’altra ferita da sanare è quella del Teatro Eliseo. Lancio, in questa occasione, un ‘patto per il teatro’ con il Sindaco Roberto Gualtieri convinto che, insieme a noi e alla sua maggioranza, voglia farsi carico del rilancio del teatro come forma d’arte e, dunque anche del doveroso recupero di quelle strutture, come l’Eliseo, che hanno fatto la storia. Viviamo uno dei momenti più divisivi nella storia del nostro Paese: la cultura può e deve essere un collante importante». Lo dichiara il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

«Plaudo ai numeri lusinghieri e al programma ampio e rilevante che è stato illustrato in occasione della conferenza stampa di presentazione al Teatro Argentina della nuova stagione della Fondazione Teatro di Roma. È la dimostrazione che la nuova governance, a cui faccio i miei complimenti, funziona».

Lo ha dichiarato l’assessore alla Cultura, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili e della Famiglia, al Servizio della Regione Lazio, Simona Baldassarre.

«La cultura unisce, anche le diverse sensibilità della politica. La Fondazione ha presentato una stagione di grande qualità, per ciascun teatro parte del circuito, e ha lavorato e lavora con lungimiranza per il territorio, prova ne è stata anche la gestione, complessa, della questione precari. Questione di grande rilevanza sociale. Da questo punto di vista, il Teatro è uno straordinario attore sociale, per questo condivido in toto le parole del presidente Rocca, anche quelle in merito al suo impegno, richiamato oggi in conferenza, per rilanciare il Teatro Eliseo», ha spiegato l’assessore alla Cultura

«Le politiche in difesa del teatro non riguardano semplicemente le nostre sale e le istituzioni, ma la società tutta, con la politica che deve farsi carico di risposte più ampie, a difesa del valore collettivo che la cultura riveste, soprattutto per questo territorio e in questa città. Da Assessore alla Cultura, infine, invito tutti i romani e i laziali a sostenere il loro teatro, correndo al botteghino, per partecipare a una nuova, entusiasmante, stagione», ha concluso l’assessore Simona Baldassarre.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trasporto taxi per persone con disabilità, dalla Regione due milioni e mezzo di euro a fondo perduto

La delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore Fabrizio Ghera, di concerto con la vicepresidente Angelilli

Disturbi dell’apprendimento, un milione e mezzo di euro dalla Regione: gli interventi previsti

Righini: "Si tratta di risorse certe, già allocate, che garantiranno la piena attuazione degli interventi previsti dalla legge"

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

“La Strada della Salute”, ad Itri una giornata dedicata alla prevenzione: domani screening gratuiti

Un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con ASL, Croce Rossa Italiana e il patrocinio della Regione Lazio

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -