Borgo Sabotino, trasferimento temporaneo della Asl presso l’ex Casa cantoniera

La Asl di Latina ora potrà usufruire temporaneamente di due locali e servizi igienici posti al primo piano della struttura

La giunta del sindaco Matilde Celentano, su indirizzo dell’assessore al Patrimonio Ada Nasti, ha concesso l’utilizzo temporaneo alla Asl di Latina di alcuni locali siti all’interno dell’ex Casa cantoniera di Borgo Sabotino.

“L’iniziativa – ha spiegato la prima cittadina Celentano – consentirà la continuità dei servizi sanitari, nelle more del completamento dei lavori in corso presso il vicino immobile per la realizzazione della Casa di comunità, finanziata con i fondi del Pnrr. Con la deliberazione approvata oggi, l’amministrazione comunale ha fornito una puntuale risposta all’esigenza rappresentata dalla direttrice del distretto socio-sanitario Lt1 Giuseppina Carreca, consentendo così, nel dettaglio, l’erogazione dei servizi nelle giornate del lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 7 alle ore 14 e nelle giornate del giovedì dalle 13 alle 20. L’amministrazione comunale è sempre pronta a favorire iniziative utili alla salute dei cittadini. Già ad inizio aprile, infatti, la giunta per le stesse ragioni legate alle opere in corso presso il poliambulatorio di Borgo Sabotino aveva concesso alcuni spazi dell’ex Casa cantoniera all’Avis, per la sola giornata della seconda domenica del mese, al fine di espletare le attività di donazione e raccolta di sangue, garantendo la continuità del servizio di prossimità”. 

La Asl di Latina ora potrà usufruire temporaneamente di due locali e servizi igienici posti al primo piano, e in particolare una stanza esclusiva, dell’ex Casa cantoniera per un canone mensile di 264 euro, comprensivo della riduzione del 60%, in applicazione dell’articolo 41 del regolamento per la gestione e l’alienazione del patrimonio immobiliare del Comune.   

“L’immobile concesso all’Avis e alla Asl è sottoposto ai vincoli della Soprintendenza, motivo per cui – ha spiegato l’assessore Nasti – abbiamo dovuto richiedere il preventivo parere obbligatorio. L’iniziativa, in favore della comunità di Borgo Sabotino e dei comprensori limitrofi, rientra negli indirizzi programmatici dell’amministrazione, secondo i quali il patrimonio deve essere inserito in una visione dinamica in base alla quale l’Ente deve utilizzarlo e valorizzarlo, in maniera ottimale, per il migliore perseguimento delle proprie finalità di erogazione di servizi e di promozione economica, sociale e culturale della collettività di riferimento. Tanto l’Avis quanto la Asl operano sul territorio con una vocazione affine, costituendo di fatto un sodalizio già consolidato nella realtà di Borgo Sabotino, rendendo concretamente alla collettività un presidio sanitario ed un servizio di prossimità utili a soddisfare le esigenze di salute dell’utenza locale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -