Centro storico verso il restyling finale: il progetto entra nella fase conclusiva

Nei prossimi giorni verranno installati i nuovi corpi illuminanti, che completeranno l’allestimento dell'area

Proseguono a pieno ritmo i lavori di riqualificazione dell’isola pedonale del centro storico, nell’ambito del progetto “Latina, le radici del rinnovamento”. Dopo la posa delle fioriere, delle panchine, dei totem informativi, da ultimare, e degli arredi, in questi giorni sono stati completati anche gli interventi di piantumazione definitiva degli ulivi, che caratterizzano il nuovo volto di Corso della Repubblica, via Pio VI e via Eugenio Di Savoia.

Nei prossimi giorni verranno installati i nuovi corpi illuminanti, che completeranno l’allestimento dell’area dal punto di vista funzionale e le panchine e le fioriere diventeranno smart, dotate di sistema di ricarica elettrica per cellulari e prese Usb. A seguire, l’ultimo passaggio previsto dal cronoprogramma sarà la stesura della resina sull’asfalto, operazione che servirà a uniformare e schiarire la superficie stradale, migliorando l’estetica complessiva della zona.

Il sindaco Matilde Celentano commenta con soddisfazione lo stato di avanzamento dei lavori. “Siamo ormai alle battute finali – afferma – di un intervento che rappresenta un primo passo per rinnovare il nostro centro cittadino. I lavori, progettati internamente dal Comune con il contributo tecnico degli architetti Antonio Campagna e Teresa Alvino, sotto il coordinamento della dirigente Patrizia Marchetto, sono costati al Comune 300.000 euro e sono solo l’inizio di un percorso di ammodernamento per restituire alla comunità uno spazio bello, accogliente e pronto a ospitare eventi e momenti di socialità”.

“La prossima settimana – continua Muzio – è previsto un sopralluogo tecnico per programmare l’intervento di posa in opera della resina che schiarirà l’asfalto presente. Verranno, inoltre, messe in asse le fioriere, sarà terminato il posizionamento delle sedute, verranno installati i corpi illuminanti e verranno verificati gli impianti di videosorveglianza e filodiffusione. Insomma, il cantiere è in piena attività e con gli ultimi lavori si concluderà un intervento di restyling pensato non solo per migliorare il decoro urbano, ma anche per rendere più vivibile e attrattivo il centro storico.  È un progetto reversibile, sostenibile e coerente con le linee guida della nuova pianificazione urbanistica. La scelta degli ulivi come alberature messe in opera – conclude l’assessore – non è casuale: oltre a essere simboli universali di pace, sono alberi che crescono rapidamente e, in poco tempo, saranno in grado di offrire bellezza duratura. Con la loro presenza vogliamo lanciare un messaggio chiaro e profondo: un invito alla convivenza, al dialogo e alla serenità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -