Caldo, la Regione vieta il lavoro al sole dalle 12:30 alle 16 fino al 31 agosto: l’ordinanza

Rocca: "Abbiamo il dovere di tutelare la salute di chi lavora, soprattutto nei settori più esposti agli effetti del caldo estremo"

Con l’arrivo del caldo estivo e il susseguente innalzamento delle temperature, la Regione Lazio, con un’ordinanza del presidente Francesco Roccavieta il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12.30 alle ore 16, con efficacia immediata e fino al 31 agosto 2025.

L’ordinanza riguarda tutto il territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo e florovivaistico, nei cantieri edili e affini, nelle cave e nelle relative pertinenze esterne, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita a “lavoratori esposti al sole”, segnali un livello di rischio “Alto”.

L’ordinanza non si applica alle pubbliche Amministrazioni, ai concessionari di pubblici servizi, ai loro appaltatori quando eseguano interventi di pubblica utilità, di protezione civile, di salvaguardia della pubblica incolumità, ferma restando l’adozione di idonee misure organizzative per ridurre, a un livello accettabile, il rischio di esposizione alle alte temperature dei lavoratori.

«Abbiamo il dovere di tutelare la salute di chi lavora, soprattutto nei settori più esposti agli effetti del caldo estremo. Con questa ordinanza vogliamo prevenire situazioni di rischio concreto per i lavoratori che operano all’aperto, nelle ore più critiche della giornata. Non è solo una misura di buon senso, è un atto di responsabilità».

Lo dichiara il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca che aggiunge e conclude:

«Il cambiamento climatico rende sempre più frequenti e intensi i picchi di calore: non possiamo permetterci di sottovalutarne i suoi effetti. Nostro compito è quello di proteggere le persone, specialmente i lavoratori più esposti.  Continueremo a monitorare l’evoluzione delle temperature e, se necessario, interverremo con ancora maggiore incisività».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione – Terremoto, scossa avvertita in tutta la Ciociaria

La scossa è stata avvertita in più zone della provincia di Frosinone, magnitudo 3.3 a 10 chilometri di profondità

Regione – Cori da stadio sull’aereo, tifoso della Juve fa scattare mascherine e ossigeno: panico in volo

Il 40enne ha insistito con colpi ripetuti sulle cappelliere che hanno fatto scattare il protocollo d’emergenza

Regione – Aggressione davanti scuola, 17enne ferito con un coltello alla gola

Aggressione choc: un giovane graffia al collo uno studente dopo una lite e fugge. Indagini in corso con testimoni e telecamere

Stazione Termini come il Bronx, le brutali aggressioni in centro a Roma

Un uomo di 57 anni è stato ridotto in fin di vita da un gruppo di giovani stranieri. Vittima anche un rider, picchiato per la bicicletta

Intimidazione al sindacato, spari contro la sede della CGIL a Roma

Il fatto riscontrato ieri mattina in zona Primavalle. Trovati cinque fori di proiettile e parti dei proiettili esplosi

Ardea – Auto in fiamme nella notte, è della consigliera comunale

I carabinieri indagano per rogo doloso. Nessuna conseguenza per le persone. Il mezzo è andato completamente distrutto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -