Controlli contro la pesca illegale: sequestri e sanzioni per oltre 1.600 euro

Il blitz delle guardie ittiche FIPSAS nel territorio di Terracina, in particolare lungo il Canale Portatore e il Diversivo Linea Pio

Nelle notti tra sabato 31 maggio e domenica 1° giugno, le guardie ittiche volontarie della FIPSAS di Latina (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), nell’ambito delle consuete attività di vigilanza ambientale, hanno effettuato una serie di controlli nelle acque interne del territorio comunale di Terracina, in particolare lungo il Canale Portatore e il Diversivo Linea Pio, aree spesso segnalate per episodi di pesca illegale.

Le operazioni, condotte in orario notturno per contrastare forme di bracconaggio ittico che tendono ad aumentare nelle ore meno presidiate, hanno portato all’identificazione di nove pescatori sorpresi a esercitare attività di pesca in violazione delle normative regionali e nazionali. Tutti i soggetti fermati sono risultati essere di nazionalità straniera.

Tra le principali infrazioni rilevate: il mancato possesso della licenza di pesca, l’esercizio della pesca in orari vietati e la detenzione di specie ittiche protette. In particolare, nel pescato è stata rinvenuta una carpa, la cui cattura è vietata in questo periodo per motivi legati alla riproduzione, e un’anguilla europea (Anguilla anguilla), specie a rischio critico di estinzione e la cui pesca è espressamente proibita.

Le guardie FIPSAS hanno proceduto al sequestro delle attrezzature da pesca irregolari e del pescato illegale, redigendo verbali di contestazione amministrativa per un totale di 1.600 euro in sanzioni. I controlli si sono svolti in collaborazione con le autorità competenti, nel pieno rispetto delle normative ambientali vigenti.

L’operazione si inserisce nel quadro dell’impegno costante della FIPSAS per la tutela del patrimonio ittico e la promozione di una pesca sostenibile e regolamentata. La Federazione ricorda l’importanza di praticare la pesca sportiva e ricreativa nel rispetto delle leggi, e conferma che le attività di vigilanza proseguiranno anche nelle ore notturne per contrastare ogni forma di illegalità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tragedia nel Gargano, muore carabiniere di Formia: ipotesi suicidio 

Si sarebbe sparato in caserma con la propria pistola di ordinanza. A perdere la vita un 25enne dei Forestali

Controlli a Latina: uomo armato di coltello arrestato dai Carabinieri

Intervento notturno in via Cicerone. Il 44enne ha minacciato e aggredito i militari durante un servizio ad “alto impatto”

Fuga, inseguimento e colluttazione: notte movimentata a Latina, nei guai due giovani

Tentano di usare carte di credito rubate e di scappare ai Carabinieri. Recuperata la refurtiva, scatta l’operazione congiunta con la Polizia

Merce contraffatta a Gaeta, denunciato un uomo di 36 anni

Sequestro di profumi falsi nascosti nell’auto e con una denuncia per commercio di prodotti con segni contraffatti

Furto davanti a una farmacia, denunciato un uomo a Cisterna

I Carabinieri hanno identificato un 49enne residente a Nettuno come presunto autore del furto di un pacco di medicinali

Controlli amministrativi a Santi Cosma e Damiano, irregolarità in un’attività di ristorazione

Verifiche della Polizia di Stato con la Asl: sanzioni per oltre mille euro e ulteriori accertamenti in corso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -