Giuseppe Supino partecipa al Festival Vitruviano con una sua opera

L'opera, riprodotta in vari formati, è un disegno realizzato con la tecnica della sanguigna e laboriosamente concepita

Nell’ambito del “Festival Vitruviano” con cui la città di Formia omaggia la figura di Marco Vitruvio Pollione, il maestro d’arte Giuseppe Supino ha deciso di partecipare con la realizzazione di un ritratto dell’illustre autore del “De Architectura”.

L’opera, riprodotta in vari formati, è un disegno realizzato con la tecnica della sanguigna e laboriosamente concepita per dare un volto a Vitruvio, attraverso uno studio che il maestro Supino ha dedotto dalle note autobiografiche inserite nel suo “Trattato” e arricchito da un’attenta “analisi della disciplina che cerca di interpretare i caratteri di un individuo dall’aspetto esteriore (fisiognomica)”- come egli stesso ha spiegato.

Tuttavia l’opera non si esaurisce nel dare un volto a Vitruvio Pollione.

“Campeggia tra le mani del nostro un medaglione circolare con all’interno l’effige dell’uomo vitruviano” – spiega ancora – questo elemento è stato inserito in quanto emblema e canone di tutte le discipline scientifiche ed estetiche relative allo studio anatomico e delle proporzioni del corpo umano, ripreso e rielaborato da Leonardo da Vinci nel Cinquecento”.

Ed ancora: “Nell’ampio respiro marino, che proviene dal fondo, fanno bella mostra i gabbiani delle nostre coste, spiagge, porti, ad esaltare l’ingegno di grande levatura ed intelligenza, sempre in cerca di maggiori conquiste e capacità elaborative, quali risultano dal ‘De Architectura’, in dieci libri dedicati ad Augusto tra il 29 e il 23 a.C.”. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -