Un grosso incendio è divampato questa mattina presso l’Università della Tuscia, in provincia di Viterbo. Le fiamme sarebbero divampate intorno alle 10 alla facoltà di agraria, costringendo studenti e docenti ad evacuare velocemente la struttura, insieme ad altre tre situate nelle immediate vicinanze. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno dato il via alle operazioni di spegnimento. Fortunatamente non si registrano feriti.

«Stiamo seguendo con apprensione l’evolversi del grande incendio che sta interessando la facoltà di agraria dell’università della Tuscia a Viterbo – ha dichiarato a tal proposito l’assessore regionale Luisa Regimenti – Ho sentito telefonicamente il magnifico rettore Stefano Ubertini, al quale ho rivolto solidarietà e vicinanza da estendere a tutti i docenti e gli studenti dell’ateneo viterbese. Fortunatamente sembra che tutte le persone siano state evacuate in tempo e che sia stata scongiurata quella che poteva essere una tragedia. Al Rettore e a tutta la comunità accademica ho assicurato il pieno sostegno della Regione Lazio in questo momento difficile: l’Università della Tuscia è un fiore all’occhiello del sistema universitario del Lazio e non faremo mancare l’appoggio per una ripartenza delle attività che sia più rapida possibile. Ringrazio tutti gli uomini e le donne dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine che hanno prontamente messo in sicurezza l’area».
«Le immagini del vasto incendio che ha colpito l’università agraria di Viterbo ci lasciano sgomenti – ha commentato l’assessore Righini – In attesa di conoscerne le cause, desidero esprimere la vicinanza di tutta l’amministrazione regionale al Rettore dell’Ateneo, garantendogli fin da ora la nostra collaborazione e il nostro supporto per restituire quanto prima la struttura agli studenti».
«Seguiamo con apprensione quanto sta accadendo all’Università della Tuscia. Voglio esprimere la mia vicinanza al Rettore, al corpo docente, a tutto il personale e agli studenti dell’ateneo, colpiti da questo grave incendio. A quanto risulta al momento tutte le persone presenti sono state evacuate. Restiamo in costante contatto con le autorità competenti e stiamo monitorando l’evolversi della situazione. Siamo a completa disposizione per fare in modo che l’ateneo possa tornare il prima possibile a garantire tutti i suoi servizi». Lo dichiara il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
Alla solidarietà si è unito anche il consigliere comunale Enrico Tiero: «Intendo esprimere la mia personale vicinanza alla comunità viterbese, scossa dall’incendio divampato questa mattina sul tetto della facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia. La tempestiva evacuazione dei locali ha consentito di evitare danni alle persone, scongiurando il peggio. Rivolgo un plauso a Vigili del Fuoco e forze dell’ordine per il grande lavoro svolto per domare le fiamme e mettere l’area in sicurezza. Al rettore Stefano Ubertini e all’Università intera va tutto il mio appoggio morale. In qualità di presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive e membro della commissione Ambiente e Agricoltura dò la mia disponibilità a sostenere tutte le iniziative possibili e necessarie per la ricostruzione dell’edificio danneggiato e per il ripristino dell’attività didattica di un Ateneo che rappresenta un importante punto di riferimento per lo sviluppo scientifico e della formazione nel settore agrario».