Sermoneta si tinge di rosa: artisti di strada, mostre, musica e focus sul tema “Transizione green”

Il programma prenderà il via sabato 7 giugno a partire dalle ore 10.00 con una attività di pulizia ambientale

Torna il 7 e 8 giugno a Sermoneta la XV edizione di “Sermoneta si tinge di Rosa”, la manifestazione dedicata alla valorizzazione del ruolo delle donne nella società contemporanea, con un focus quest’anno sul tema della transizione digitale e green. L’evento, promosso dalla Città di Sermoneta in collaborazione con Art’è e con il patrocinio di Camera di Commercio e Terziario Donna Lazio Sud, si snoderà tra arte, cultura, musica e riflessioni sui temi dell’ambiente, dell’innovazione e della parità di genere.

Il programma prenderà il via sabato 7 giugno a partire dalle ore 10.00 con una attività di pulizia ambientale promossa dall’associazione Plastic Free odv. Alle ore 16.00 si terrà l’apertura della XV edizione con performance artistiche a cura di Art Cube, presso il Palazzo comunale e lungo la scalinata. Contemporaneamente, in Piazza San Lorenzo sarà allestita una esposizione artistica di Stefania Nicolini e Adriana Ficarra, mentre al Palazzo Caetani si potranno ammirare le opere di Giuliana Bocconcello, Cristina Bertolisso e Sonia Bernabei.

Alle ore 17.30 presso la Loggia dei Mercanti si terrà la performance “La voce delle donne” con Andrea Cardone e Carlotta Fuddano del Duo Acustico della Scuola artistica del Parco della Musica di Roma. Seguirà, alle ore 18.00, lo spettacolo itinerante “Il movimento delle donne”, con coreografie di danza contemporanea a cura di Art Maison. Alle ore 18.30, al Belvedere, esibizione musicale “Piano Donna” del M° Rosa Rita.

Domenica 8 giugno, a partire dalle ore 10, saranno visitabili le mostre allestite in Piazza San Lorenzo, Palazzo Caetani e Belvedere. Presso la Loggia dei Mercanti, si terrà una esposizione di artigianato artistico e vintage a cura dell’Associazione Art’è, insieme alla presentazione di prodotti naturali e degli stand delle “Api Sentinelle”, dedicati alla sostenibilità ambientale.

Alle ore 15.30 nuova tappa dello spettacolo itinerante “Il movimento delle donne” a cura di Art Maison. Alle ore 16 al Palazzo della Cultura ci sarà il Focus “La transizione green e digitale” con una serie di interventi istituzionali e tematici. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Giuseppina Giovannoli e dell’assessore al commercio Melissa Girardi, interverranno tra gli altri Annarita Fantozzi (presidente Confcommercio Lazio sud), Elisabetta Cannova (Coop Speha Fresia), Cristina Cinotti (Rossato Group), Donatella Attanasi (imprenditrice agricola), Alessandro Corsini (docente universitario), Carmela Parisi (ingegnere ambientale). Durante il pomeriggio si svolgerà la consegna dei riconoscimenti alle imprese in rosa di Sermoneta nate nel 2024.

A partire dalle ore 17, le vie del centro storico accoglieranno gli artisti di strada. Ospite d’onore Ylenia Manno, dal talent Rai Uno “Dalla strada al palco”.

La manifestazione si concluderà alle ore 18.30 al Belvedere con il concerto “Ars et labor Quartet” (Vincenzo Tedesco, Plamena Krumova, Laura Hernandez Garcia, Andrea Genovese), accompagnati da momenti performativi e coreografici degli allievi del Parco della Musica di Roma. L’ingresso è gratuito.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -