Fondi – Giuliano Carnevale e Egidio Conte nominati cavalieri

Durante i festeggiamenti del 2 giugno nel capoluogo pontino i neonominati hanno ricevuto ufficialmente i diplomi

Durante le celebrazioni organizzate dalla Prefettura di Latina in occasione del 79° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, due cittadini di Fondi sono stati insigniti dell’onorificenza di cavaliere al merito della Repubblica: Egidio Conte e Giuliano Carnevale.

I diplomi sono stati formalmente consegnati in Piazza del Popolo dal prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, dal sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e dall’eurodeputato, on. Salvatore De Meo.

Giuliano Carnevale si è distinto per la mastodontica, infaticabile e certosina attività di raccolta, archiviazione, conservazione e catalogazione di frammenti di storia cittadina. Una passione che il dipendente comunale ha coltivato praticamente sin da quando era bambino fino a realizzare una collezione più unica che rara.

Libri, cartoline, foto d’epoca, ma anche brochure, locandine, filmati, ricerche, articoli di giornale: attualmente non c’è pubblicazione sulla storia della città che non si sia avvalsa del materiale raccolto, custodito e archiviato da Giuliano Carnevale.

«È anche grazie a lui – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto che ieri ha consegnato una onorificenza il cui iter è partito oltre dieci anni fa – se sono stati sottratti all’oblio momenti di quotidianità che, con il passare del tempo, sono divenuti a tutti gli effetti capitoli di storia cittadina. Fornendo libri, fotografie e materiale di ogni sorta – conclude il primo cittadino – Giuliano Carnevale ha fattivamente supportato importanti ricerche in particolare, ma non solo, sulla storia e sull’archeologia locale».

Il 2° Capo Np/Op Egidio Conte, attualmente sottufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto, si è invece distinto per meriti professionali grazie a “elevatissime doti morali e militari di cui ha dato prova nei vari incarichi ricoperti, con ammirevole impegno, massima dedizione, indiscussa competenza, esemplare passione e notevole entusiasmo”.

«Sentir parlare di attaccamento alla divisa, dedizione al lavoro, serietà e umanità in riferimento ad un mio concittadino – conclude il sindaco Maschietto – mi hanno reso orgoglioso di essere fondano e di rappresentare la comunità in un momento tanto sentito quanto prestigioso. A Egidio Conte e alla sua splendida famiglia vanno dunque, a nome dell’intera città, le più sincere congratulazioni per l’importante l’onorificenza ricevuta».

Ad accrescere il prestigio della cerimonia, oltre a sbandieratori e momenti solenni, la presenza di una delegazione della polizia locale rappresentata dall’Agente Angelo Altobelli che ha sfilato con orgoglio con il gonfalone della Città di Fondi e dal vicecomandante Onorato Antonetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato

Eco Stelle 2025, Formia premia le sue spiagge sostenibili

Sono sette i lidi formiani che si sono distinti per le buone pratiche ambientali e per la raccolta differenziata

Il Comandante regionale della Guardia di Finanza visita le Fiamme Gialle pontine

Un focus particolare è stato dedicato anche alle iniziative di assistenza e protezione sociale a beneficio di tutti i Finanzieri

Restauro del Palazzo Baronale grazie al progetto finanziato dalla Regione, dalla Pisana 400mila euro

La sede del Comune di San Felice Circeo sarà presto oggetto di importanti interventi di restauro grazie all’ammissione a un finanziamento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -