Messico, incendio in una comunità per tossicodipendenti: almeno 12 morti

Si indaga sulle cause del rogo e sulla gestione del centro, che potrebbe operare senza le necessarie condizioni di sicurezza

Messico – È di almeno 12 morti il tragico bilancio di un incendio scoppiato in un centro di riabilitazione per tossicodipendenti nella città di San José Iturbe, nel Messico centrale. Le vittime, secondo le prime ricostruzioni, erano state rinchiuse all’interno della struttura e non hanno avuto scampo quando le fiamme si sono propagate rapidamente, intrappolandole.

L’incendio è divampato nella notte, e i soccorritori, allertati dai residenti della zona, hanno potuto fare ben poco. Le autorità locali stanno indagando sulle cause del rogo e sulla gestione del centro, che potrebbe operare senza le necessarie condizioni di sicurezza. Così riportano i media esteri.

Questo episodio richiama alla mente un’altra tragedia avvenuta solo pochi mesi fa, a febbraio, quando cinque persone morirono in un incendio simile in un altro centro di riabilitazione a Città del Messico. Anche in quel caso, emersero gravi irregolarità nella gestione della struttura e nella tutela dei pazienti.

Le autorità messicane, già sotto pressione per la crescente emergenza legata alla sicurezza in questi centri, hanno promesso controlli più rigorosi. Molti di questi luoghi, spesso gestiti in modo informale o addirittura illegale, ospitano persone vulnerabili in condizioni precarie, senza adeguate misure di prevenzione o personale qualificato.

La comunità locale è sotto shock, mentre i familiari delle vittime chiedono giustizia e chiarezza su quanto accaduto. Intanto, le forze dell’ordine hanno avviato accertamenti per identificare eventuali responsabili e valutare se vi siano profili di negligenza o dolo dietro il tragico rogo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Orrore in Egitto, cadavere di neonata trovato in uno zaino: abbandonato dalla madre

Egitto – Una scoperta sconvolgente ha gettato nello sgomento...

Mali, si mostra in uniforme militare su TikTok: giovane influencer rapita e fucilata in pubblico

Le autorità locali sospettano che dietro l'esecuzione ci siano miliziani di un gruppo jihadista affiliato ad al-Qaeda

Pakistan, autobomba esplode davanti a un tribunale: 12 morti e 21 feriti

Tra i feriti ci sono anche civili e avvocati che si trovavano all'esterno della struttura al momento dell'esplosione

Usa, donna delle pulizie sbaglia casa: il proprietario spara e la uccide

La 32enne, mamma di quattro figli, è stata uccisa in un'abitazione nella cittadina di Whitestown, un sobborgo di Indianapolis

Francia, trainato in auto su un materasso: 14enne cade nel fiume e muore. L’ombra della sfida social

I soccorritori sono stati allertati dagli amici del 14enne, ma sono riusciti ad arrivare nei pressi del torrente soltanto 24 ore

Galles, neonato di 9 mesi muore sbranato da un cane: la tragedia in casa

Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, per il piccolo non c’è stato nulla da fare. La polizia ha sequestrato il cane
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -