Convegno Scienza nel sociale: come gestire il dolore cronico muscolo-scheletrico

Si è svolta a Minturno, con la presenza di esperti del settore medico, la settima edizione del convegno sul dolore cronico

È giunto alla settima edizione il convegno medico “Scienza nel sociale. Approccio multidisciplinare nella gestione del dolore cronico muscolo-scheletrico”, ideato e organizzato dal medico chirurgo e odontoiatra di Frattamaggiore Arturo Arcella, esperto in ortognatodonzia e gnatoposturologia, ortopedia funzionale dei mascellari, kinesiologia medica e odontoiatrica.

L’evento, con il patrocinio di Eventi Partner, quest’anno si è tenuto il 30 maggio nel Comune di Minturno, nella sala consiliare “Severino Del Balzo”. La settima edizione di “Scienza nel sociale” ha affrontato tematiche di salute pubblica relative al dolore, sia cronico che acuto. L’evento ha approfondito le implicazioni non solo dal punto di vista medico, ma anche in termini di qualità della vita e benessere della collettività.

L’appuntamento ha rappresentato un’importante occasione di sensibilizzazione e divulgazione, volta a promuovere una più diffusa consapevolezza sulle strategie di prevenzione, diagnosi e trattamento del dolore. Al tempo stesso, ha inteso rafforzare il dialogo tra istituzioni e società civile, nella convinzione che solo attraverso una partecipazione attiva e condivisa sia possibile costruire una corretta educazione alla salute.

Il dolore è un’esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole associata o simile a quella associata a un danno tissutale effettivo o potenziale. Nel 2020 l’Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore (IASP) ha introdotto questa nuova definizione di dolore.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Minturno e presidente della provincia di Latina Gerardo Stefanelli è intervenuta l’avvocato Ilaria Pelle, assessore alla Pubblica Istruzione, alla Formazione, al Welfare, alle Politiche Sociali, all’Immigrazione e alle Politiche per l’integrazione, alle Politiche giovanili e dell’infanzia, alle Pari opportunità, al Volontariato e all’Associazionismo del Comune di Minturno.

I relatori del convegno, insieme al dottore Arcella, sono stati nell’ordine: la dottoressa Maria Michela Durso, dottore in fisioterapia, diplomata in Osteopatia, specialista in Posturologia, in Osteopatia Pediatrica e in Kinesiologia Applicata all’osteopatia; il dottor Pietro Mango, medico chirurgo, specialista in Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva e Algologia. Master in terapia, farmacologica e tecniche chirurgiche per terapia del dolore acuto e cronico. Aesthetic medicine practitioner. Dirigente medico presso AO “Dei Colli” – Ospedale “V. Monaldi” di Napoli.

A seguire ha parlato il dottor Stefano Auletta, medico chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia, esperto in terapia rigenerativa e nella protesica di anca e del ginocchio, prima della chiusura affidata al dottor Arcella.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Epatite: un incontro pubblico per fare chiarezza su rischi, prevenzione e cure

Il 29 giugno alla Casa di Quartiere di Borgo Piave il confronto con l'infettivologo Andrea Gasperin. Focus sulle diverse forme della malattia

Salute e prevenzione al MOF: tre giorni di screening gratuiti per lavoratori e cittadini

Dal 24 al 26 giugno il truck sanitario della Asl Latina sarà presente al Centro Agroalimentare di Fondi con controlli e diagnosi precoce

Settant’anni di storia e nuove sfide: l’ospedale di Velletri guarda avanti

Il Paolo Colombo celebra il suo ospedale tra ricordi, testimonianze e annunci per il futuro. Nei giorni scorsi la conferenza

Il “Santa Maria Goretti” ai vertici nazionali della cardiologia interventistica

Dai dati nazionali emerge il ruolo centrale dell’ospedale pontino: primo posto per numerose procedure salvavita e interventi complessi

Tumore allo stomaco, il chirurgo Vannelli: “È il grande assente della prevenzione oncologica”

Il confronto tra medici e ricercatori sul ruolo dell’Helicobacter pylori e sulle nuove tecnologie per individuare precocemente il rischio di tumore gastrico

Screening gratuiti, il truck sanitario della Asl fa tappa a Bassiano e Fondi

Dopo oltre 550 prestazioni tra Maenza, Roccagorga, Pontinia e Sabaudia, l’ambulatorio mobile prosegue il tour dal 22 al 26 giugno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -