Handball – Finisce l’avventura di Pontinia: la squadra non si iscriverà al prossimo campionato

"Scelta difficile ma ponderata e condivisa in questi giorni prima con giocatrici e staff. Grazie a tifosi e partner"

Dopo cinque stagioni ad alto livello, l’Handball Club Pontinia conclude il proprio percorso nella massima serie nazionale femminile. Un progetto che ha portato il nome di Pontinia in tutta Italia e anche all’estero: la squadra ha lottato stabilmente ai vertici della Serie A1, con una presenza costante alle Finals di Coppa Italia senza dimenticare le numerose partecipazioni alle competizioni europee. Dopo aver comunicato con il giusto anticipo alle giocatrici, allo staff e ai collaboratori, così da fornire loro il tempo necessario per pianificare il proprio futuro, la società comunica ufficialmente di non iscrivere la squadra al campionato 2025/2026, chiudendo così un capitolo importante della propria storia sportiva.

«Dopo cinque stagioni straordinarie e a seguito di una lunga e profonda riflessione, facciamo questa scelta difficile ma ponderata e presa con senso di responsabilità e trasparenza – spiega il presidente Mauro Bianchi – Le difficoltà nel reperire risorse economiche e altre realtà commerciali pronte ad affiancare il nostro ambizioso progetto, per continuare a spingerlo sempre più in alto, unite alla mia personale e improvvisa necessità di dedicare tempo alla mia salute, hanno reso indispensabile fermarsi e ridefinire il percorso del nostro Club. Il mio stato di salute richiede attenzione e un tempo personale, perché devo affrontare qualcosa che va oltre il campo, oltre lo sport. Qualcosa che, a livello personale, è molto più grande di me. Fermarci oggi non significa arrenderci ma proteggere ciò che abbiamo costruito, rigenerare energie e preparare un futuro ancora più solido. Nei giorni scorsi ho parlato personalmente a tutte le giocatrici, informandole per tempo di questa decisione, così da permettere loro di valutare nella massima tranquillità e trasparenza il proprio futuro. Lo stesso discorso era stato condiviso con lo staff e con i collaboratori, concedendo il tempo necessario per gestire le proprie necessità di pianificazione lavorativa con la giusta tranquillità».

In quanto rappresentate della nostra Comunità, nei mesi scorsi la società aveva preventivamente informato e coinvolto anche il Sindaco del Comune di Pontinia riguardo questa decisione: l’incontro era stato richiesto con spirito costruttivo, nella speranza di poter contare su un confronto e un supporto istituzionale che potesse accompagnare il percorso intrapreso.

«Un ringraziamento speciale va a tutte le atlete, allo staff tecnico, ai dirigenti e a tutte le persone che hanno contribuito a scrivere pagine indimenticabili della storia del nostro club, ma anche al pubblico che ha continuamente fatto sentire il proprio calore in ogni momento – conclude il presidente Bianchi – Un pensiero di gratitudine va anche alle squadre avversarie incontrate in questi anni, per le sfide corrette e appassionanti condivise sul campo. E naturalmente, grazie ai partner e ai sostenitori, la vera anima del nostro progetto. Il cammino cambia, ma la nostra passione resta. E vogliamo continuare a viverlo, come sempre, insieme a voi».

La decisione di non iscriversi alla serie A1 non è proprio un addio, ma un nuovo inizio perché l’Handball Club Pontinia continuerà con impegno e determinazione a investire nel settore giovanile e nella serie B maschile, offrendo a ragazze e ragazzi del territorio valori, strumenti e opportunità per crescere nello sport e nella vita. Inoltre, l’impegno sociale del club proseguirà con ancora più forza, attraverso iniziative scolastiche, progetti di inclusione e attività che generino un impatto positivo e reale nella comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ippodromo di Santi Cosma e Damiano, ecco gli appuntamenti estivi nel sud del Lazio

Non solo giugno, ma anche luglio e agosto per puntare sui cavalli e divertirsi con amici e parenti in una serata alternativa

Cisterna Volley, arriva Vilmos Szabo: 23enne palleggiatore ungherese

Il sesto acquisto è magiaro: "Cerco sempre di lavorare e crescere osservando gli altri, per imparare bisogna guardare i migliori”

Argentina, 14enne colpito da pallonata al petto si accascia e muore: tragedia durante una partita con amici

La magistratura locale ha aperto un’inchiesta per accertare con precisione le cause della morte. Gli investigatori hanno disposto l’autopsia

Nuovo Latina, sopralluogo al Francioni con l’idea di partecipare al bando

Una delegazione della società ha visitato lo stadio insieme ad alcuni dirigenti del Comune. Il 29 giugno scade la gara per la concessione

Asd Aquaria Pontinia protagonista a Riccione: medaglie e piazzamenti nella kermesse nazionale

La società del capoluogo si è piazzata tra le prime dieci d'Italia grazie a un gruppo di giovani molti interessanti

Boxe Latina, Deva Cardinali trionfa nel torneo regionale Sparring Io

Affermazione anche per gli Allievi Alessio Fruggiero e Gabriel Basso che hanno conquistato il pass per il prossimo Trofeo CONI
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -