Handball – Finisce l’avventura di Pontinia: la squadra non si iscriverà al prossimo campionato

"Scelta difficile ma ponderata e condivisa in questi giorni prima con giocatrici e staff. Grazie a tifosi e partner"

Dopo cinque stagioni ad alto livello, l’Handball Club Pontinia conclude il proprio percorso nella massima serie nazionale femminile. Un progetto che ha portato il nome di Pontinia in tutta Italia e anche all’estero: la squadra ha lottato stabilmente ai vertici della Serie A1, con una presenza costante alle Finals di Coppa Italia senza dimenticare le numerose partecipazioni alle competizioni europee. Dopo aver comunicato con il giusto anticipo alle giocatrici, allo staff e ai collaboratori, così da fornire loro il tempo necessario per pianificare il proprio futuro, la società comunica ufficialmente di non iscrivere la squadra al campionato 2025/2026, chiudendo così un capitolo importante della propria storia sportiva.

«Dopo cinque stagioni straordinarie e a seguito di una lunga e profonda riflessione, facciamo questa scelta difficile ma ponderata e presa con senso di responsabilità e trasparenza – spiega il presidente Mauro Bianchi – Le difficoltà nel reperire risorse economiche e altre realtà commerciali pronte ad affiancare il nostro ambizioso progetto, per continuare a spingerlo sempre più in alto, unite alla mia personale e improvvisa necessità di dedicare tempo alla mia salute, hanno reso indispensabile fermarsi e ridefinire il percorso del nostro Club. Il mio stato di salute richiede attenzione e un tempo personale, perché devo affrontare qualcosa che va oltre il campo, oltre lo sport. Qualcosa che, a livello personale, è molto più grande di me. Fermarci oggi non significa arrenderci ma proteggere ciò che abbiamo costruito, rigenerare energie e preparare un futuro ancora più solido. Nei giorni scorsi ho parlato personalmente a tutte le giocatrici, informandole per tempo di questa decisione, così da permettere loro di valutare nella massima tranquillità e trasparenza il proprio futuro. Lo stesso discorso era stato condiviso con lo staff e con i collaboratori, concedendo il tempo necessario per gestire le proprie necessità di pianificazione lavorativa con la giusta tranquillità».

In quanto rappresentate della nostra Comunità, nei mesi scorsi la società aveva preventivamente informato e coinvolto anche il Sindaco del Comune di Pontinia riguardo questa decisione: l’incontro era stato richiesto con spirito costruttivo, nella speranza di poter contare su un confronto e un supporto istituzionale che potesse accompagnare il percorso intrapreso.

«Un ringraziamento speciale va a tutte le atlete, allo staff tecnico, ai dirigenti e a tutte le persone che hanno contribuito a scrivere pagine indimenticabili della storia del nostro club, ma anche al pubblico che ha continuamente fatto sentire il proprio calore in ogni momento – conclude il presidente Bianchi – Un pensiero di gratitudine va anche alle squadre avversarie incontrate in questi anni, per le sfide corrette e appassionanti condivise sul campo. E naturalmente, grazie ai partner e ai sostenitori, la vera anima del nostro progetto. Il cammino cambia, ma la nostra passione resta. E vogliamo continuare a viverlo, come sempre, insieme a voi».

La decisione di non iscriversi alla serie A1 non è proprio un addio, ma un nuovo inizio perché l’Handball Club Pontinia continuerà con impegno e determinazione a investire nel settore giovanile e nella serie B maschile, offrendo a ragazze e ragazzi del territorio valori, strumenti e opportunità per crescere nello sport e nella vita. Inoltre, l’impegno sociale del club proseguirà con ancora più forza, attraverso iniziative scolastiche, progetti di inclusione e attività che generino un impatto positivo e reale nella comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Volley F – La Pallavolo Futura ’92 torna al successo: il Quadrifoglio Sassari superato con un netto 3-0

Serie B2 - Gara ordinata, senza cali di attenzione. Rientro in campo per Arianna Barboni, accolta dall'affetto del PalaCarucci di Terracina

Colpo esterno della Benacquista, vittoria di carattere a Imola: 69-70. Latina blinda la seconda posizione

Serie B Nazionale - Un’affermazione preziosa, maturata con grande determinazione dopo la sconfitta di misura a Caserta

Volley – Viridex Sabaudia, vittoria e primato: domenica al PalaVitaletti sfida al vertice con Castellana Grotte

Dopo due giornate del campionato di Serie A3 Credem Banca, il Viridex Sabaudia guida la classifica del girone Blu con cinque punti

Sabaudia in fermento per la 23esima “Mezza Maratona”

Il grande evento UISP in programma domenica con start alle 9,30 da piazza del Comune. Confermata anche la 10 Km

Volley – Per la Viridex Sabaudia vittoria di forza a Napoli: tre punti e secondo successo consecutivo

Sabaudia espugna il PalaSiani nel match valido per la seconda giornata del campionato di pallavolo maschile di Serie A3

Basket – I nerazzurri conquistano l’ottava vittoria stagionale e restano in vetta alla classifica

La Benacquista Latina supera la Virtus Imola 79-72, al termine di una sfida intensa, combattuta e avvincente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -