Giuliani (Decisamente Latina): “Dati Sole 24 ore emblematici, ascoltare i ragazzi”

"La politica, intesa in senso ampio e trasversale non come amministrazione, in questo ha una grande responsabilità"

“Ho letto con attenzione e preoccupazione i dati della classifica de Il Sole 24 Ore relativa agli indici generazionali presentata al Festival dell’Economia di Trento. Latina, pur essendo una città giovane, sempre più universitaria, non appare attrattiva per le ragazze e i ragazzi che la abitano. C’era da aspettarselo, non basta creare nuovi corsi di studio per cambiare le sorti di una città. Eppure il bicchiere necessariamente va visto mezzo pieno; le condizioni per invertire la rotta ci sono, ora però bisogna agire facendo rete”. Questa la convinzione di Andrea Giuliani, presidente del movimento Decisamente Latina

“Per invertire la rotta però bisogna innanzitutto ascoltare i protagonisti di questa vicenda, ossia i giovani. Oppure, come troppo spesso non facciamo, guardare a quello che accade in altre realtà italiane – la riflessione di Giuliani – La politica, intesa in senso ampio e trasversale non come amministrazione, in questo ha una grande responsabilità e potrebbe rappresentare un importante incubatore. Ma non mi pare che le cose, in città, vadano benissimo. Ci sono dei movimenti giovanili ma questi spesso sono gestiti dagli adulti o imbrigliati in logiche che di giovane e sognatore hanno ben poco”.

“A Latina non è vero che non si facciano eventi. C’è fermento da questo punto di vista anche se gli spazi sono tragicamente pochi. Ma troppo spesso si tratta di eventi di nicchia, che si rivolgono a un pubblico di riferimento, gestiti da “anziani” per “anziani”. Certo, il centro sta evolvendo per rispondere ai bisogni primari dei sempre più numerosi studenti universitari ma non si può ridurre lo svago a una birra o a un bicchiere di vino” spiega ancora Giuliani.

“Non possiamo essere nemmeno noi adulti a prendere in mano la situazione e purtroppo giova constatare come ci siano diversi eventi di “entertainment” ma molti di questi siano davvero una fotocopia l’uno dell’altro. Credo sia arrivato il momento di aprire ai giovani, di ascoltare le loro esigenze. E’ per questo che voglio farmi promotore di una semplice iniziativa. Vorrei che i ragazzi e le ragazze di questa città inviino al movimento i loro progetti, le loro idee. Insieme vaglieremo la loro fattibilità e cercheremo i contatti giusti, anche coinvolgendo operatori culturali locali e nazionali, per poterli fare diventare realtà. Abbiamo i giovani, abbiamo le risorse (perché se non ce ne fossimo accorti a Latina stanno piovendo milioni di euro tra fondi Pnrr, fondi regionali e legge sul Centenario): dobbiamo solo coltivare davvero il nostro futuro” conclude Andrea Giuliani.

Progetti, idee o format di eventi possono essere inviati a: decisamentelatina@gmail.com

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"

Aprilia, la posizione di FdI: “Nessuna costituzione di parte civile senza un rinvio a giudizio”

Per Fratelli d’Italia la richiesta di adesione ad un processo, prima che questo abbia inizio, sarebbe avventata: “Bisogna essere cauti”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -