“Dialoghi senza tempo”, al centro anziani di Fondi l’iniziativa con gli studenti dell’IC Aspri

Un’esperienza che è andata ben oltre il momento educativo, trasformandosi in un incontro autentico e commovente

Un’esperienza carica di emozioni, memoria e futuro quella vissuta martedì 27 maggio nel suggestivo cortile del Centro Anziani di Fondi, dove si è svolta l’iniziativa “Dialoghi senza tempo: storie di ieri… sguardi di domani”. Un evento che non è stato soltanto un incontro tra generazioni, ma un vero e proprio abbraccio tra epoche, un dialogo vivo capace di restituire senso, valore e continuità alla storia collettiva della città.

Protagonisti di questa giornata indimenticabile sono stati gli alunni delle classi 3^B e 3^C della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Aspri” e gli anziani del centro, guidati dal loro Presidente, Francesco De Arcangelis, alla presenza del Sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto, che ha voluto personalmente testimoniare il valore sociale e culturale di iniziative capaci di rafforzare il tessuto umano della comunità.

“Dialoghi senza tempo” nasce da un’urgenza moderna e profondamente sentita: ricucire il filo delle relazioni tra generazioni, oggi troppo spesso allentato dalla frenesia del vivere quotidiano e dalla virtualità dei rapporti. In un mondo dove la comunicazione digitale rischia di sostituire il calore di uno sguardo e la forza di una stretta di mano, questo progetto ha rappresentato una straordinaria occasione per ridare voce e centralità alla memoria, trasformandola in strumento vivo di educazione e crescita.

Le semplici, ma potentissime domande poste dai bambini — Com’era la scuola? Che giochi si facevano? Cosa si mangiava? Quali erano i sogni e i valori di un tempo? — hanno aperto varchi nella memoria degli anziani, restituendo ai più piccoli racconti carichi di umanità, di sacrificio e di speranza. Storie che non si trovano sui libri di storia, ma che custodiscono l’anima vera della nostra comunità.

Un’esperienza che è andata ben oltre il momento educativo, trasformandosi in un incontro autentico e commovente tra vite e generazioni. I bambini hanno imparato che, pur nella diversità dei tempi e delle abitudini, i bisogni profondi — giocare, amare, essere accolti, imparare — restano identici, come un filo d’oro che unisce il passato al presente. Gli anziani, a loro volta, si sono riscoperti fondamentali testimoni e custodi di un patrimonio umano che non deve andare perduto.

Il Sindaco Maschietto ha voluto sottolineare nel suo intervento quanto la memoria sia “un dovere collettivo e una risorsa per il futuro”, ringraziando tutti i partecipanti e lanciando un appello a moltiplicare momenti come questo, capaci di cementare il senso di comunità e di restituire centralità alle persone.

“Dialoghi senza tempo” ha dimostrato che la memoria non è solo da custodire, ma da trasmettere e coltivare. È una voce che, se ascoltata, può indicare strade nuove ai più giovani e offrire agli anziani un ruolo attivo e generoso nella società. L’atmosfera che si è creata è stata di quelle che rimangono: occhi lucidi, sorrisi, racconti che passano di bocca in bocca, mani che si stringono, abbracci che uniscono il tempo.

“Sono estremamente contenta di questa iniziativa. ‘Dialoghi senza tempo’ non è stato solo una iniziativa didattica, ma un momento di autentica crescita umana per i nostri alunni. Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile questo prezioso incontro tra generazioni, convinta — ha dichiarato la dottoressa Adriana Izzo Dirigente Scolastico dell’Aspri — che educare significhi anche trasmettere memoria e valori che uniscono passato e futuro.”

Un sentito ringraziamento va agli anziani per la generosità dei ricordi condivisi, al Sindaco per la sua presenza attenta, alle insegnanti per aver creduto con entusiasmo nel valore formativo del progetto, ai genitori e ai nonni che hanno accompagnato i piccoli esploratori di memoria, e naturalmente ai bambini, che con la loro freschezza hanno saputo guardare al passato con occhi pieni di futuro.

Un evento che non resterà isolato, ma che, nelle intenzioni degli organizzatori e dell’amministrazione comunale, diventerà appuntamento fisso per Fondi, affinché il dialogo tra le generazioni continui a illuminare il cammino della comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -