Il Comune di Cori aderisce a “Diritti in Comune”

Nella settimana del 27 maggio torna l’iniziativa di UNICEF Italia per mettere al centro i diritti dei bambini e degli adolescenti

In occasione della ricorrenza della ratifica italiana della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, avvenuta il 27 maggio 1991, torna anche quest’anno “DIRITTI IN COMUNE”, l’iniziativa promossa da UNICEF Italia e realizzata con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). L’obiettivo è sensibilizzare le amministrazioni comunali sull’importanza di mettere i diritti dei più giovani al centro delle politiche e delle decisioni pubbliche.

L’edizione di quest’anno, dal titolo “Le politiche comunali danno voce ai bambini e agli adolescenti”, si focalizza sull’ascolto e sulla partecipazione dei giovani, come previsto dall’articolo 12 della Convenzione ONU. È un’occasione per invitare i Comuni a mobilitarsi e a comunicare il proprio impegno nel garantire che le voci di bambini e adolescenti siano ascoltate e valorizzate.

Il Comune di Cori ha scelto di partecipare a “DIRITTI IN COMUNE” per mostrare alla cittadinanza le iniziative e le azioni messe in campo per favorire la partecipazione dei giovani e per riaffermare con forza l’importanza di mettere bambini e adolescenti al centro delle politiche pubbliche.

“L’iniziativa Diritti In Comune – spiegano il sindaco Mauro De Lillis e la delegata a Pubblica Istruzione e Associazionismo Chiara D’Elia – rappresenta un’opportunità per il Comune di Cori di sensibilizzare non solo gli amministratori, ma anche i cittadini, sull’importanza di rispettare il diritto all’ascolto e alla partecipazione di bambini e adolescenti, tema centrale di questa edizione.

Come istituzione di prossimità, il Comune di Cori svolge un ruolo fondamentale nel garantire che questi diritti siano rispettati e tutelati. Inoltre, l’amministrazione comunale può svolgere un ruolo chiave nel diffondere la conoscenza di tutti i principi contenuti nella Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, contribuendo così a creare una comunità più consapevole e inclusiva”.

L’iniziativa si lega anche alla Giornata Internazionale del Gioco, mercoledì 28 maggio, quando piazza Signina sarà pacificamente “occupata” per l’evento ‘Usciamo a giocare!’, finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del diritto al gioco con operatori e associazioni che proporranno ai bambini giochi e attività.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -