Formia Rifiuti Zero progetto “Utile”, Sabato consegnate altre 8 lavatrici alle famiglie in difficoltà

La Caritas di Formia svolge un ruolo fondamentale nella distribuzione attenta ed equa delle lavatrici alle famiglie

Prosegue il percorso virtuoso del progetto Utile, l’iniziativa promossa da Formia Rifiuti Zero in collaborazione con DismecoCaritas di Formia e CNA, che punta a rigenerare elettrodomestici dismessi per destinarli gratuitamente a famiglie in difficoltà. Dopo la prima distribuzione avvenuta lo scorso aprile, sabato 24 maggio sono state consegnate altre otto lavatrici, perfettamente funzionanti e riportate a nuova vita grazie a un accurato lavoro di manutenzione e recupero.

Il progetto nasce da un’idea semplice ma potente: ridurre gli sprechi, promuovere il riuso e generare valore sociale attraverso una gestione virtuosa dei rifiuti. Gli elettrodomestici, una volta rigenerati, raggiungono una classe energetica A++ e vengono forniti con assistenza garantita, grazie anche ai pezzi di ricambio provenienti dal circuito del riuso.

La Caritas di Formia svolge un ruolo fondamentale nella distribuzione attenta ed equa delle lavatrici, individuando le situazioni di maggiore fragilità e bisogno. Un modello di collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore che mette al centro la persona e il rispetto per l’ambiente.

«Formia può essere un punto di riferimento nazionale per l’implementazione industriale della rigenerazione degli elettrodomestici provenienti dalle stazioni ecologiche – sia con finalità sociali che commerciali», ha dichiarato Claudio Tedeschi, amministratore delegato di Dismeco, azienda specializzata nella gestione sostenibile dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Per Raffaele Rizzo, amministratore unico di Formia Rifiuti Zero, il progetto ha un orizzonte ambizioso: «Vogliamo estendere questa attività prima a livello provinciale e poi regionale. “Utile” racconta bene la nostra idea di servizio pubblico, efficiente, sostenibile e vicino ai bisogni delle persone. Non solo riduciamo l’impatto ambientale, ma offriamo anche un’opportunità concreta a chi vive situazioni di difficoltà, valorizzando le buone pratiche del territorio».

Anche il Comune di Formia è direttamente coinvolto, come sottolinea Fabio Papa, assessore ai rifiuti: «Una delle lavatrici sarà destinata alle associazioni sportive che operano presso il campo comunale Washington–Parisio di Maranola. Le consegne continueranno con cadenza bimestrale. Siamo orgogliosi di essere tra i primi comuni in Italia ad aderire a questa iniziativa e puntiamo a coinvolgere anche altri comuni della provincia di Latina».

Il progetto Utile è parte integrante di un percorso più ampio che ha visto Formia Rifiuti Zero impegnata nel miglioramento dei servizi ambientali e nella promozione della cultura del riuso, in linea con i principi di sobrietà, rispetto dell’ambiente e solidarietà concreta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -