Formia Rifiuti Zero progetto “Utile”, Sabato consegnate altre 8 lavatrici alle famiglie in difficoltà

La Caritas di Formia svolge un ruolo fondamentale nella distribuzione attenta ed equa delle lavatrici alle famiglie

Prosegue il percorso virtuoso del progetto Utile, l’iniziativa promossa da Formia Rifiuti Zero in collaborazione con DismecoCaritas di Formia e CNA, che punta a rigenerare elettrodomestici dismessi per destinarli gratuitamente a famiglie in difficoltà. Dopo la prima distribuzione avvenuta lo scorso aprile, sabato 24 maggio sono state consegnate altre otto lavatrici, perfettamente funzionanti e riportate a nuova vita grazie a un accurato lavoro di manutenzione e recupero.

Il progetto nasce da un’idea semplice ma potente: ridurre gli sprechi, promuovere il riuso e generare valore sociale attraverso una gestione virtuosa dei rifiuti. Gli elettrodomestici, una volta rigenerati, raggiungono una classe energetica A++ e vengono forniti con assistenza garantita, grazie anche ai pezzi di ricambio provenienti dal circuito del riuso.

La Caritas di Formia svolge un ruolo fondamentale nella distribuzione attenta ed equa delle lavatrici, individuando le situazioni di maggiore fragilità e bisogno. Un modello di collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore che mette al centro la persona e il rispetto per l’ambiente.

«Formia può essere un punto di riferimento nazionale per l’implementazione industriale della rigenerazione degli elettrodomestici provenienti dalle stazioni ecologiche – sia con finalità sociali che commerciali», ha dichiarato Claudio Tedeschi, amministratore delegato di Dismeco, azienda specializzata nella gestione sostenibile dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Per Raffaele Rizzo, amministratore unico di Formia Rifiuti Zero, il progetto ha un orizzonte ambizioso: «Vogliamo estendere questa attività prima a livello provinciale e poi regionale. “Utile” racconta bene la nostra idea di servizio pubblico, efficiente, sostenibile e vicino ai bisogni delle persone. Non solo riduciamo l’impatto ambientale, ma offriamo anche un’opportunità concreta a chi vive situazioni di difficoltà, valorizzando le buone pratiche del territorio».

Anche il Comune di Formia è direttamente coinvolto, come sottolinea Fabio Papa, assessore ai rifiuti: «Una delle lavatrici sarà destinata alle associazioni sportive che operano presso il campo comunale Washington–Parisio di Maranola. Le consegne continueranno con cadenza bimestrale. Siamo orgogliosi di essere tra i primi comuni in Italia ad aderire a questa iniziativa e puntiamo a coinvolgere anche altri comuni della provincia di Latina».

Il progetto Utile è parte integrante di un percorso più ampio che ha visto Formia Rifiuti Zero impegnata nel miglioramento dei servizi ambientali e nella promozione della cultura del riuso, in linea con i principi di sobrietà, rispetto dell’ambiente e solidarietà concreta.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -