“Gli allievi nel giardino”, terza edizione del concerto in ricordo della professoressa Cristina Cimagalli

L’Auditorium del Conservatorio statale di Musica “O. Respighi” di Latina ospiterà un evento dedicato alla memoria della docente

Per il terzo anno consecutivo, giovedì 5 giugno 2025 alle ore 18:00 l’Auditorium del Conservatorio statale di Musica “O. Respighi” di Latina ospiterà un evento dedicato alla memoria della prof.ssa Cristina Cimagalli. “Gli Allievi nel Giardino” vedrà la partecipazione degli studenti della compianta musicologa, pianista, compositrice e direttrice d’orchestra, in un’offerta musicale che abbraccia brani dal medioevo, di opera lirica, fino alla musica contemporanea. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nel giorno del compleanno della prof.ssa Cimagalli, il programma prevede oltre a una serie di esecuzioni musicali, anche delle letture di alcuni frammenti di scritti e di frasi della professoressa che i suoi studenti ritengono ispirative e importanti da condividere con i presenti e da tramandare, in quanto riflettono la vastità dell’influenza e della passione che Cristina Cimagalli ha sempre nutrito verso la musica e la vita.

Durante il concerto ci saranno anche due momenti inattesi: un “Regalo di compleanno” musicale a sorpresa offerto dalla classe di canto preparata dalla prof.ssa Elisabetta Scatarzi, e la lettura di “Le lettere per la Maestra” arrivate da varie parti d’Italia nelle quali la prof.ssa Cimagalli ha insegnato nel corso della sua vita e dove ha lasciato dietro di sé l’esercito dei Cimagallini, come amano definirsi i suoi studenti.

Questo ormai tradizionale concerto porta il titolo “Gli Allievi nel Giardino” ispirandosi liberamente al Professore nel Giardino, testo della stessa professoressa, nonché suo testamento spirituale, tratto dalla raccolta Racconti irriverenti (ghirigori intorno a testi celebri), pubblicato nel 2023.

Il concerto è organizzato dagli allievi di Cristina Cimagalli, con il gentile supporto del Direttore del Conservatorio di Latina prof. Cristiano Becherucci.

L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano rendere omaggio alla prof.ssa Cimagalli e godere di un pomeriggio di musica di alta qualità. La comunità è invitata a partecipare e a celebrare insieme il lascito di una delle più influenti figure della musicologia e della didattica musicale in Italia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -