Strade, Lucciarini De Vincenzi (ALI): “Dal Governo tagli scellerati alla manutenzione”

"Una decisione grave, che avrà conseguenze, della quale non possiamo che sottolineare l'irresponsabilità, nei confronti dei cittadini"

“Il Governo, con la Legge di Bilancio e il decreto Milleproroghe conferma oggi la volontà di imporre tagli lineari alla manutenzione del tessuto stradale del Paese. Una decisione grave, che avrà conseguenze pericolose, della quale non possiamo che sottolineare l’irresponsabilità, nei confronti dei cittadini. È un vero e proprio attacco alla sicurezza dei pedoni e degli utilizzatori dei mezzi di trasporto pubblici e privati”. Così il Segretario Generale di ALI – Autonomie Locali Italiane, Valerio Lucciarini De Vincenzi, in merito alla notizia dei tagli alla manutenzione stradale sulla rete viaria provinciale e metropolitana, voluti dal Governo.

“Nei dati, diffusi oggi dalla stampa nazionale, si vede la scelleratezza di questo provvedimento, che intacca il diritto alla mobilità dei cittadini. Parliamo di un taglio di 1,7 miliardi sulle strade provinciali dell’intero Paese. Per Roma Capitale, i tagli previsti per gli anni 2025 e 2026 ammontano quasi 13 milioni di euro rispetto ai 18 milioni inizialmente assegnati. Per le province lombarde, su 63 milioni stanziati ne arriveranno solamente 19: un taglio del 70%. E alla città metropolitana di Milano non andranno circa 8 milioni. Per la Provincia di Perugia i tagli tra 2025 e 2028 ammonterebbero al 48%. Dai 21 milioni e 331mila euro previsti ne verrebbero decurtati 10 milioni 239mila. Infine, per le Provincie della Sicilia si parla di 34 milioni in meno per il 2025/2026. Nella sola provincia di Enna si passa da oltre 2 milioni e 860mila euro a 860mila euro, mentre in provincia di Messina da quasi 9 milioni di euro a 2 milioni e 600mila euro”, spiega Lucciarini De Vincenzi.

“Eppure, si tratta di risorse già assegnate e vincolate a interventi progettati e in fase di realizzazione, col risultato che verranno bloccati o rimodulati cantieri e opere già in corso. Le infrastrutture sono essenziali per lo sviluppo del Paese: ecco perché Ali ribadisce il suo impegno al fianco degli amministratori locali. Siamo al fianco degli enti territoriali: il Governo dia al più presto risposte”, conclude Lucciarini De Vincenzi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La Lotteria Italia sorride a Gaeta e Sezze

La Lotteria Italia, con estrazione in diretta (almeno per...

Aprilia – Elezioni al Comitato di Quartiere Grattacielo, sfida all’ultimo voto

A contendersi la guida dell’assemblea sono due liste, con programmi sostanzialmente simili. L’obiettivo è operare in continuità

Ponte delle Acque Alte a Latina, parte il percorso verso la ricostruzione

Comune e Astral al lavoro per il nuovo collegamento di Borgo Santa Maria, nei giorni scorsi il tavolo tecnico in Municipio

Q4 a Latina, il nuovo polo dello sport è pronto a partire

Ultimi ritocchi all’impianto outdoor “Vincenzo D’Amico”: sopralluogo del sindaco e apertura prevista a breve

Fast track oculistico al San Giovanni di Dio: un nuovo servizio per Fondi e non solo

Riduzione delle attese e cure più rapide: dalla Regione Lazio arriva il riconoscimento per l’ospedale della Piana

Asili nido a Latina, Uiltucs: stessa mansione ma stipendi diversi

Il sindacato di Latina chiede un incontro al sindaco Matilde Celentano: “Basta discriminazioni salariali tra le operatrici”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -