“Artisti come la terra”, a Palazzo Caetani la mostra di Andrea Dros Canò

Domenica 25 maggio alle ore 19:30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale dell'evento con la presentazione del libro e la proiezione del film

Dal Cristo di Stracci nella Chiesa di San Valentino, alla Statua del Buttero alla nuova rotatoria di piazza Cesare Battisti. Due opere donate alla nostra comunità da Andrea Dros Canò, 35 anni, pittore e scultore di Cisterna che dal 25 maggio al 30 giugno 2025, porterà la sua arte nel palcoscenico privilegiato di Palazzo Caetani.

Un evento a tutto tondo, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cisterna di Latina, che vedrà convivere tre linguaggi espressivi differenti ma intrecciati: la mostra personale dell’artista, la proiezione del film dedicato al suo viaggio e la presentazione del suo libro Artisti come la Terra, edito da Another Coffee Stories.

Domenica 25 maggio alle ore 19:30 ci sarà l’inaugurazione ufficiale di questo evento con la presentazione del libro e la proiezione del film.

La mostra personale di Andrea Dros Canò, visitabile già a partire dalle ore 18, racconta il viaggio fisico e interiore dell’artista attraverso opere che fondono scultura e pittura in un dialogo potente tra materia e assenza. Figure astratte, corpi scomposti, tessuti e scarti elevati a opere d’arte diventano testimoni di un percorso artistico che intreccia esperienze, identità e geografie invisibili. Quadri e sculture su tela realizzati nel 2025 che raccontano l’universo interiore del giovane artista cisternese.

Alle ore 21 del 25 maggio, inoltre, sarà proiettato il film che rievoca l’esperienza radicale di Andrea Dros Canò, che ha attraversato 3000 chilometri tra Cile, Bolivia e Argentina in sella alla sua bicicletta, alla ricerca di artisti e storie umane perdute. Un documentario che unisce immagini di viaggio, testimonianze e riflessioni sull’arte come linguaggio universale e necessario, una ricerca appunto, ma anche una “riscoperta dell’umanità perduta”, come l’ha definita lo stesso artista.  

Nel corso della serata sarà poi presentato Artisti come la Terra, il libro in cui Dros Canò racconta questo stesso viaggio, trasformandolo in un racconto intimo e poetico, capace di fondere paesaggio, cultura e umanità in un’unica, intensa narrazione.

L’evento è promosso da Another Coffee Stories, casa editrice e di produzione cross-mediale impegnata nella valorizzazione di storie capaci di generare riflessioni profonde e visioni nuove sulla società contemporanea.

Per accedere all’evento, gratuito, è gradita la prenotazione a anothercoffeestories@gmail.com.

Alla serata inaugurale porteranno i loro saluti il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessora alla cultura Maria Innamorato.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00

Entra nel vivo l’inSania fest, il festival dedicato alle contronarrazioni sulla salute mentale

Presso il Centro Giovanile 2Time, oggi alle 21:30, si proietterà il film “Il viaggio di Marco Cavallo” di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi

“TTL. L’India nelle nostre lenti”, domani l’inaugurazione

Nel nuovo spazio espositivo due artisti racconteranno una singolare esperienza di viaggio attraverso la tecnica fotografica

Fondi – “Cantiamo l’Amore” il 27 settembre a Palazzo Caetani

Una breve raccolta di pensieri e versi ritrovati tra le sparse carte, fortunosamente, dalla professoressa Giulia Rita Eugenia Forte
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -