Tiero (FdI): “Expo Osaka 2025, opportunità per territori grazie a sinergia tra Lazio e investitori giapponesi”

Il Lazio si distingue come una delle regioni più rilevanti d'Italia, contribuendo per circa il 10% del PIL nazionale

“Nel corso del mio intervento conclusivo nel Workshop di Osaka 2025 relativamente al tema dell’Attrazione degli investimenti esteri nel Lazio, ho avuto modo di sottolineare l’importanza di creare un grande asse tra la nostra regione ed il Giappone. Il Lazio si distingue come una delle regioni più rilevanti d’Italia, contribuendo per circa il 10% del PIL nazionale, equivalente a oltre 200 miliardi di euro. La nostra regione rappresenta un crocevia di attività economiche diversificate, attuando iniziative che incentivano investimenti e sviluppi in vari settori strategici. Una delle chiavi dell’attrattiva economica del Lazio è costituita dai vantaggi fiscali che la regione offre. Misure come agevolazioni per start-up, crediti d’imposta e contributi per progetti di innovazione sono strumenti essenziali per stimolare l’interesse degli investitori esteri.

Questi incentivi rendono il Lazio una destinazione attraente per investimenti internazionali, in particolare nei segmenti dell’alta tecnologia e dell’innovazione sostenibile. Le imprese presenti a Osaka, così come le aziende estere in generale, hanno grandi opportunità di accedere al mercato italiano, in particolare nel Lazio. Questo approccio è particolarmente vantaggioso per quelle aziende che necessitano di tecnologie avanzate e personale altamente qualificato. Inoltre, collaborazioni con istituzioni locali, università e centri di ricerca possono garantire l’accesso a competenze specialistiche, potenziando i loro progetti e ampliando le capacità di sviluppo.

Le eccellenze locali nel settore tecnologico e nell’innovazione possono essere determinanti per il successo delle imprese giapponesi e internazionali. Le opportunità di Business riguardano il Settore Tecnologico e Intelligenza Artificiale, la sostenibilità e l’Innovazione Verde, l’espansione nei Mercati Europei ed il Settore Agroalimentare.

La sinergia tra politiche italiane favorevoli e l’interesse degli investitori giapponesi può portare a un incremento di investimenti diretti, specialmente nel settore delle infrastrutture e della digitalizzazione”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Futuro Nazionale”, la creatura politica di Vannacci sbarca a Terracina

A darne riscontro Silviano Valenti che già in passato è stato accanto all'ex generale durante azioni politiche

Trasporto pubblico ad Aprilia, Tiligna chiede lumi

Tra i cambiamenti anche l'eliminazione di fatto della possibilità di rateizzare. Per l'ex consigliere si tratta di un danno alle famiglie

Inchiesta a Cisterna, la proposta del sindaco: “Azzeriamo le Commissioni”

Il primo cittadino fa sapere di voler portare tale proposta in conferenza dei capigruppo che si terrà questo pomeriggio

Elezioni Provinciali, il presidente uscente Stefanelli si sfila: “Non mi sento uomo di contesa”

L'annuncio del sindaco di Minturno che spiega: "Il prossimo 15 marzo il mio nome non figurerà tra quello dei candidati"

Referendum sulla Giustizia, a Latina ancora un incontro per il “Sì”

In prima linea per la separazione delle carriere, l'ex senatore pontino Moscardelli e il docente della Sapienza di Roma Ceccanti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -