Expo 2025 Osaka, la Regione Lazio apre il confronto con i partner internazionali

Primo giorno all’insegna del dialogo internazionale. Domani l’apertura ufficiale dello Spazio Lazio e la presentazione del calendario

È iniziata oggi la missione della Regione Lazio in Giappone in occasione di Expo 2025 Osaka, con una fitta agenda di incontri internazionali volti a rafforzare relazioni economiche e culturali tra il Lazio e alcuni dei principali Paesi partecipanti all’Esposizione Universale.

La delegazione regionale, guidata dal Presidente Francesco Rocca, è composta dalla vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione Roberta Angelilli, dall’assessore alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e della Famiglia, Servizio Civile Renata Baldassarre, dal presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonello Aurigemma, da una rappresentanza del Consiglio Regionale, oltre che dai vertici di importanti realtà economiche del territorio come il presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo, il presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti e il direttore di Confapi Giuseppe Giordano.

Nel corso della giornata, la delegazione ha incontrato, presso i rispettivi padiglioni, i Commissari di Expo di Giappone, Stati Uniti, Arabia Saudita, Corea del Sud e Francia, insieme al commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka Mario Vattani. Al centro degli incontri, l’approfondimento di progetti bilaterali già in corso e l’esplorazione di nuove opportunità di cooperazione, con particolare attenzione allo sviluppo degli scambi commerciali e alla promozione delle eccellenze laziali.

La partecipazione ad Osaka si configura come una missione di sistema, con la presenza congiunta di rappresentanti istituzionali, realtà economiche e 120 imprenditori e startup del Lazio, tra cui le 54 imprese presenti grazie al voucher della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Roma. L’obiettivo della missione oltre a promuovere il territorio, è quello di favorire il networking internazionale del nostro tessuto produttivo.

La Settimana del Lazio a Expo Osaka prenderà il via domani, 18 maggio, con l’inaugurazione dello Spazio Lazio, con la tanto attesa presentazione della statua del Cristo Risorto di Michelangelo, opera d’arte simbolo del patrimonio artistico della Regione.

Seguirà un fitto calendario di eventi, workshop e panel tematici dedicati all’innovazione, alla ricerca, aerospazio e sicurezza, scienze della vita e sanità, turismo e cultura, per offrire uno sguardo completo sul potenziale del Lazio nel contesto internazionale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -